Il giardino in fioriera 20, i fiori in vaso per l'autunno

L'autunno è dietro l'angolo. Creiamo delle nuove composizioni floreali per goderci in suoi colori.

In questi giorni la luce diurna si sta inclinando. Le prugne sono diventate viola e le mele stanno maturando. Nei giardini fioriscono gli aster e le zinnie, mentre presto sbocceranno anche i crisantemi. Le foglie stanno già cadendo e l'autunno è alle porte ...

... di già? Dovremo trasferire il nostro giardino in vaso in cantina fino all'arrivo della primavera? Io direi proprio di no! Fare giardinaggio sarà più facile dato che il sole rovente non toglierà tutte le forze alle nostre amate piante, l'irrigazione sarà meno frequente e anche i parassiti pian pianino se ne andranno a riposo. Penso che stia arrivando l'ora di provare nuovi piaceri sottili.

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

Una composizione floreale un po' diversa dal solito

Questa composizione di piante perenni è tipicamente autunnale - luminosa e sfoltita: un'anemone giapponese, una liriope (Liriope muscari) e l'Ophiopogon planiscapus che in autunno fiorisce con piccoli fiorellini violacei. Il grande vaso di terracotta è stato appositamente colorato con della pittura bianca in trasparenza, per evitare che il rosso disturbasse l'armonia dei colori delicati della composizione. Purtroppo questa composizione va piantata con largo anticipo e per goderne in autunno dovremo pensarci già fin dalla primavera.

Il primo consiglio per le composizioni autunnali riguarda la distanza tra le piante: piantatele vicine tra di loro, in autunno infatti le piante crescono meno rigogliosamente ed eviterete che tra di loro ci siano degli spazi vuoti eccessivi. Pensiamo anche all'inverno: non sarebbe bello avere del verde anche sul balcone o sul davanzale? Alcune composizioni faranno bella mostra di sè per tutto l'autunno e forse anche più in là. Vediamo che cosa possiamo piantare!

Innanzitutto abbiamo scelto dei crisantemi, un sinonimo per l'autunno e troppo spesso considerati una pianta da cimitero. Piantiamoli anche in giardino, indubbiamente ci conquisteranno e dimenticheremo i pregiudizi. Troveremo in commercio diverse varietà a fiori piccoli che si adeguano bene ai vasi e alle fioriere. La cosa più bella è che li troveremo nei colori più disparati. Acquistiamo delle piante che hanno già incominciato a sbocciare, altrimenti rischieremo che i boccioli non si aprano.

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 

Sarà difficile riuscire a coltivare in casa dei cespugli così folti e ben strutturati di crisantemi, nei vivai vengono infatti aggiunti dei preparati che ne fanno rallentare la crescita. Se desideriamo avere delle piante con questo aspetto sarà meglio acquistarle in negozio.

La Heuchera sanguinea 'Ruby Bells' appartiene alla famiglia delle Heuchere. Fiorisce per tutta l'estate fino ad autunno inoltrato con una cascata di fiori rossi. Ma oltre ai fiori è molto decorativo anche il suo fogliame. Se la state coltivando in vaso, mantenetela in una posizione di penombra e sufficientemente umida in modo da conservarla in ottima forma per tutto l'autunno. E non scordate anche le altre Heuchere!

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 

Una varietà di coral bells con fogliame variegato

Tra le graminacee troveremo le bellissime festuca, il carice, il penniseto, l'avena ... amano il sole e un substrato umido o secco. Non tagliamo le graminacee che hanno abbellito le nostre composizioni estive!

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 

La festuca, specialmente quella con sfumature bluastre - un bel contrasto con i caldi colori autunnali. 

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 

Anche i carici sono belli in questa stagione.

La skimmia giapponese (Skimmia japonica) ha fatto la sua entrata nei nostri giardini appena qualche anno fa: entusiasmanti i suoi fiori e le bacche rosse, e ancor di più il fogliame verde brillante. Disponibile in molte varietà.

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 

La skimmia japonica è bella tanto come solitario quanto nelle composizioni floreali.

La cara vecchia edera è una splendida rampicante sempreverde. Molte varietà offrono dimensioni, colori e forme diverse. Si tratta di un buon investimento che manterrà verdi i vostri vasi anche d'inverno e in primavera potrete aggiungervi delle piante fiorite. Molto belle anche le composizioni di varietà diverse . 

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

Edera

La Gaultheria procumbens è una delle piante più nuove che hanno fatto il loro ingresso nella lista delle piante invernali. Le gaultherie raggiungono un'altezza di soli 20 centimetri. Sui rami striscianti troveremo molte foglioline ovali che d'inverno si colorano di rosso. Tra di loro si celano delle bacche scarlatte. La gaultheria è un'acidofila.

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 Gaultheria procumbens

L'evonimo di Fortune (Euonymus fortunei) è disponibile in numerose varietà. Si tratta di una pianta adatta a chi non ha il dono per il giardinaggio dato che resiste alle condizioni difficili e prospera anche all'ombra. La prova: con me ha resistito per 15 anni - e due anni fa ho vinto io! Questa sempreverde raggiunge i 50 centimetri d'altezza e cresce bene con un substrato di humus e anche in quello argilloso o calcareo. L'evonimo strisciante sopporta bene la potatura, perciò conviene potarlo spesso per dargli la forma e l'altezza desiderata.

 

Il giardino in fioriera 18, i fiori in vaso per l'autunno

 

L'evonimo

Eccoci giunti all'ultimo dei nostri suggerimenti - date un'occhiata anche ai suggerimenti dell'anno scorso e preparate i vasi!


 Mirjam

CasaTrend
29. ago 2011
modificato 4. set 2011

Collegamenti


Il giardino in fioriera 19: gli alberi e gli arbusti fioriti

La cassetta di legno vintage - utile tanto nel ripostiglio quanto per arredare

Giardino e terrazzo: le composizioni autunnali, II parte

Giardino e terrazzo: le composizioni autunnali

La tavola incantata per il compleanno di papà

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+