Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

I centrotavola natalizi e le corone dell'avvento si possono realizzare anche con i materiali di recupero - come ad esempio un barattolo da conserva!

Amate i centrotavola natalizi, le corone dell'avvento e gli addobbi, ma avete l'impressione che tutti siano realizzati secondo dei standard visti e rivisti, con poche idee originali e troppi approci tradizionali? Siete stufi delle ghirlande verdi e delle candele rosse? Quest'anno realizzeremo un centrotavola natalizio che profuma di neve e di cristalli che scintillano nel sole. Un centrotavola natalizio che ci porterà nelle lunghe serate invernali, con il camino acceso e una tazza di cioccolata in mano, e ci farà tornare in mente lo scricchiolio dei passi nella neve gelata, gli abeti e i fiordi scandinavi.

Mettiamoci in viaggio! I passi sono semplici e quando arriveremo a destinazione, saremo entusiasti.
Prima di partire proviamo a frugare in cucina e vediamo se troviamo qualche barattolo da conserva vuoto. Laviamolo bene e mettiamolo a mollo nell'acqua calda per far staccare l'etichetta. Questo barattolo "denudato" che non odora più di pomodori o di fagioli, si trasformerà in un bellissimo centrotavola natalizio che andrà ad ospitare le nostre candele.

 

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 

Ora prendiamo della vernice in spray nera. Verniciate il barattolo dall'esterno e dall'interno, senza scordarvi di proteggere la superficie di lavoro con della carta di recupero.

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 

Ora siamo giunti già alla terza fase del nostro progetto. Prepariamo delle candele bianche, dei cristalli, dei fili argentati e alcuni addobbi natalizi semplici e eleganti di colore argento o marrone.

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 

Ora sedetevi e rilassatevi. Per affrontare il passo seguente avrete bisogno di una mano calma. Incollate i cristalli intorno al barattolo verniciato, facendo attenzione affinchè la distanza tra gli elementi sia sempre uguale. Guardate ora che cosa è successo! Il barattolo da Cenerentola si è trasformato in una bellissima principessa!

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 

Ora riempiamola con dei fili d'argento (vedi poi la nota qui sotto) e disponiamo bene le quattro candele. Siamo creativi, giochiamo con le lunghezze delle candele.

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 

In mezzo al tavolo stendete un'organza bianca. Il massimo sarebbe averne una con un motivo di fiocchi di neve o di stelline. Se non avete niente di simile, pazienza. Decorate il tutto con dei bei addobbi natalizi.

 

Il centrotavola natalizio con i materiali di recupero

 

Ecco fatto. Siamo arrivati. Un po' stanchi ma contenti. Questo centrotavola natalizio è qualcosa di completamente diverso dal solito. Ci incuriosisce e ci rilassa.

 

Nota bene: non scordatevi che i fili d'argento di solito prendono fuoco con una certa facilità - evitate di accendere le candele! Se volete potete sostituirli con dei fili di metallo o con dei confetti, dei sassolini ...

Matejad

CasaTrend
14. nov 2011

Collegamenti


La tavola decorata per la cena del veglione di Capodanno

Lo stampo per i dolci si trasforma in centrotavola natalizio

Il calendario dell'Avvento fai da te che farà anche da decorazione natalizia

I centrotavola per un natale angelico

Le corone dell'Avvento e per Natale: materiali naturali e di recupero, II parte

Centritavola di natale delicatamente costellati di oro, argento, bianco o rosso

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+