Prosciutto cotto nel pane

Il prosciutto cotto nel pane, una specialità goriziana da gustare a Pasqua e Pasquetta.

La carne è uno dei cibi che non possono mancare sulla tavola pasquale. Il prosciutto cotto nel pane non  difficile da preparare, così abbiamo voluto dedicare un po' più d'attenzione alla tavola. In questi giorni gli alberi da frutta sono in fiore e potete utilizzare i loro delicati rami. Noi abbiamo provato ad appoggiarli sul tovagliolo, al posto delle posate.

 

 

 Per preparare il prosciutto cotto nel pane abbiamo preso un pezzo di prosciutto (anche la spalla va benissimo) già cotto e l'abbiamo avvolto in un impasto lievitato per il pane. L'abbiamo spalmato con un tuorlo d'uovo sbattuto e per poi cuocerlo nel forno a 180°C per 30 minuti. Lo spessore del pane non è eccessivo e mezz'ora di cottura è sufficiente.

 

 

 L'accompagnamento ideale del prosciutto cotto nel pane è il rafano, noi abbiamo scelto di grattuggiarlo sul momento. Potete anche scegliere le varianti più delicate, ad esempio facendone una salsa con le mele grattuggiate o con la panna.

 

 

 Il rafano è conosciuto per le sue proprietà medicinali. Si consiglia infatti di consumarlo per alleviare i disturbi dei reumatismi, della gotta, la lombosciatalgia, le punture degli insetti e anche i mal di testa, specialmente quelli derivanti da sinusiti croniche. Indicato anche per la tosse e i raffreddori per l'alto contenuto di vitamina C.

 

 

 Ci auguriamo che il vostro prosciutto cotto nel pane sia ottimo e, a tutti coloro che soffrono di mal di testa, che il rafano faccia davvero effetto.

FOTO: KB

CasaTrend
2. apr 2012

Collegamenti


I colori naturali per le uova pasquali

Dolci pasquali, la treccia

Il tortino alle uova sode

La Primavera 2012 di Casa e Trend

Lavoretti pasquali, il coniglio di feltro

La potizza alle noci

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+