L'erba di grano per addobbare il Natale

L'erba di grano da fare germogliare prima di Natale è un'usanza tipica per molti Paesi europei.

 L'erba di grano è un'usanza che consiste nel fare germogliare del grano prima di una certa ricorrenza. Il grano viene seminato in contenitori bassi riempiti di terriccio e tenuto in caldo, in modo che nel giro di qualche settimana il grano germogli e possa essere usato per creare degli angoli di verde. In Italia  questi piccoli ciuffi di grano vengono chiamati giardini di Adone e risalgono ancora all'epoca degli antichi romani. Durante le feste Adonie, degli orticelli simbolici, i giardini di Adone appunti, venivano portati in processione per rappresentare il ritorno di Adone a Venere, probabilmente per simboleggiare la rinascita della vita e auspicare la fecondità dei campi - come il seme che germoglia nei piccoli orticelli. Ancora oggi questi orticelli sono presenti nei Sepolcri per le celebrazioni cristiane.

 

grano_santa_barbara_giardini_adone_presepe

 

In alcuni Paesi questi orticelli vengono preparati prima di Natale: in Provenza il grano viene piantato il giorno dell'onomastico di Santa Barbara e viene chiamato appunto il grano di Santa Barbara (Le ble de la Saint Barbe). In Slovenia e in Croazia viene chiamato "il grano natalizio". In entrambi i casi il grano viene usato per addobbare la casa, il presepe o la tavola natalizia. Un simbolo per una natura che dopo il riposo invernale si accinge già a rinascere. E contemporaneamente della vita che rinasce con Gesù.

 

grano_santa_barbara_giardini_adone_presepe_cucina

 

Alcuni anni fa abbiamo preparato delle idee per il grano di Natale, quest'anno vi proponiamo di usarlo per portare un po' di verde in cucina e per addobbarla in modo originale.

 

grano_santa_barbara_giardini_adone_presepe_cucina

 

Un tagliere con una fantasia natalizia, dei biscotti e una grattugia - basta poco per addobbare anche la cucina. Noi abbiamo aggiunto un pentolino con il grano di santa Barbara, per un tocco di verde lussureggiante.

 

grano_santa_barbara_giardini_adone_presepe_cucina

 

Basta un lumino all'interno di una vecchia grattugia per creare dei giochi di luce in cucina.

 

grano_santa_barbara_giardini_adone_presepe_cucina

 

E quando il grano sarà diventato troppo alto e comincerà a piegarsi su se stesso, tagliatelo e centrifugatelo insieme ad altra frutta o verdura. I germogli di grano hanno infatti numerose proprietà benefiche. Non adatto a coloro che sono intolleranti al frumento, è però utilissimo per tutti gli altri per rigenerare il corpo dalla fatica fisica e mentale, drenare il sistema linfatico dalle tossine, ridurre l’appetito (basta assumerlo circa 40 minuti prima del pasto per constatarne l’effetto), facilitare la digestione, colmare le carenze nutrizionali, rinforzare il sistema immunitario, migliorare la fertilità, regolarizzare il ciclo mestruale, e molto altro ancora.

Oltre ad essere un’ottima fonte di vitamine e minerali (Calcio, Fosforo, Potassio, Ferro, Magnesio, …) l’erba di grano è infatti anche una grande fonte di clorofilla, per cui viene assunta anche per depurare il fegato e per via delle sue funzioni antibatteriche ed immunostimolanti. Infine, l'erba di grano sarebbe anche in grado di riequilibrare il tasso di vitamina B12 nelle diete vegetariane. 

 

grano_santa_barbara_giardini_adone_presepe_cucina

 

L'erba di grano è dunque un addobbo che fa anche da integratore da assumere anche durante le feste.

 

Realizzazione e foto: Mateja Dobravec

Testo: Jasna Simoneta

CasaTrend
13. dic 2015

Collegamenti


Il grano dell'Avvento per un Natale all'insegna del verde

Decorare la tavola a natale con un oggetto vintage

I segnaposto da stampare gratis per la tavola natalizia

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+