Idee per apparecchiare la tavola autunnale: le mele

Per decorare la tavola per le feste autunnali possiamo utilizzare la frutta raccolta nel frutteto o quella presa in cucina, rendendola solenne con un servizio da tavola raffinato.

 

Per un pranzo o una cena autunnale solenne siamo andati a prendere gli elementi per la decorazione direttamente nel frutteto dietro casa - non ci sarà niente di male se poi ce li mangeremo. Se non abbiamo nessun frutteto, andiamo a cercare in cucina o in dispensa - di sicuro in casa abbiamo delle mele o delle pere, forse delle noci, nocciole e mandorle con il guscio che sono molto decorative. Una soluzione praticamente a costo zero, ecologica e bella, che non richiede nessun lavoro in particolare.


La tavola apparecchiata autunnale: mele e frutta secca come decorazione

La tavola apparecchiata autunnale: mele e frutta secca come decorazione.


Però ci siamo dati un po' più da fare con il copritovaglia e le stoviglie. Per non mettere in tavola sempre la solita tovaglia bianca, abbiamo comprato un pezzo di stoffa decorativa larga 60 cm. La tessitura a broccato e la lucentezza dorata donano una nota raffinata alla tavola. A casa abbiamo orlato la stoffa e così abbiamo rimediato un runner senza spendere una fortuna. Dunque abbiamo preso dalla credenza il servizio delle grandi occasioni.

Per ogni ospite è stato preparato un biglietto con il suo nome. L'idea di essere degli ospiti graditi è sempre piacevole e poi un segnaposto ci evita l'imbarazzo nel decidere dove sederci. Mark è divertente, ma a Betty non darà fastidio se mi siederò accanto a lui?


Il sole fa brillare i bicchieri sulla tavola decorata con le mele e la frutta secca.


I calici da vino hanno il bordo argentato.


La frutta secca e le mele fanno da contrasto alla raffinatezza dei servizi.


Le sfumature della stoffa decorativa si intonano alla frutta a guscio.


Un gioco di sfumature marroni e bianche, ravvivato dai colori delle mele per la tavola apparecchiata autunnale.


Le noci paiono sparse a casa in mezzo al tavolo. Tra di loro abbiamo aggiunto anche delle mele provenienti da un vecchio frutteto.

 

La sontuosa insalatiera è stata riempita di mele per decorare la tavola apparecchiata autunnale.

 

Il pezzo forte della tavola è la grande insalatiera - zuppiera di ceramica. A vederla si direbbe che sia passata di generazione in generazione da almeno un secolo. Vi abbiamo raccolto le mele direttamente sotto il vecchio melo - risparmiatevi le osservazioni sulle mele avariate! A pranzo finito le sbucceremo, taglieremo a fettine e ne faremo un'ottima confettura. Quando ne sentirete il profumo, dimenticherete i pregiudizi sulle mele raccolte sotto agli alberi.

 

Una candela è sempre la benvenuta per decorare una tavola, non importa se abbiamo apparecchiato in giardino o in casa.

 

Se il pranzo è solenne, allora non può mancare la candela! Se abbiamo apparecchiato in giardino, allora il vento potrebbe farci degli scherzi. Un vaso di vetro alto e diritto è un'ottima soluzione anche in casa, accanto alla candela possiamo far cadere delle noci o delle mandorle.


Un pomeriggio autunnale accanto ad una bella tavola apparecchiata è quello che ci vuole per ricaricarsi prima dell'arrivo dell'inverno.

 

A dire la verità quest'autunno è stato davvero umido e piovoso e di occasioni per stare fuori a mangiare non ce ne sono state molte - ma se il sole si fa vedere e riesce a scaldare un po' il giardino, non pensiamoci troppo e apparecchiamo fuori. L'inverno sarà lungo e freddo, dunque facciamo scorta dei raggi dorati che riesce a regalarci l'autunno.

 

Abbiamo apparecchiato la nostra tavola per le feste autunnali con una bella insalatiera bianca nel ruolo principale e le mele raccolte nel frutteto, dandole un tono raffinato con un servizio per le grandi occasioni. E abbiamo passato un pomeriggio davvero piacevole.

Styling: Matejad

Foto: KB

CasaTrend
14. ott 2010

Collegamenti


La vendemmia, la merenda, il vino e tutto il resto

La decorazione per la tavola autunnale con le zucche.

L'amore, la tavola e la passione: una decorazione drammatica per la serata di San Valentino

La tavola romantica per una primavera un po' vintage

Un tiglio, il blu e il formaggio: la tavola apparecchiata autunnale

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+