Idee semplici per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

I bambini hanno bisogno della natura: procuriamoci le castagne e le mele, poi accendiamo il fuoco - per gli adulti invece vin brulé!

Siamo andati a raccogliere le castagne, abbiamo fatto il vin brulé per gli adulti, raccolto un po' di ramaglie per il fuoco, pulito e farcito le mele, avvolto dei sacchetti di carta e i bambini hanno fatto un aquilone - poi abbiamo acceso il fuoco e ci siamo divertiti un mondo!

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Abbiamo preso delle pentole colorate e le abbiamo riempite di castagne - è stato divertente raccoglierle nel bosco!

 

"Quando i bambini smettono di collaborare, può essere perché hanno collaborato già troppo a lungo, oppure perché è stata ferità la loro integrità. Ma mai perché non volessero collaborare," dice l'esperto di vita familiare danese Jesper Juul. La domenica scorsa è stata una splendida occasione per far collaborare la famiglia intera, parenti e amici inclusi. E che cosa ha a che fare tutto ciò con le decorazioni e gli addobbi per la nostra casa e il giardino? Beh, tanto! La casa è perfettamente decorata solamente quando tutti al suo interno si sentono bene e hanno la possibilità di collaborare.

I bambini hanno bisogno della natura, dove hanno la possibilità di percepire il proprio corpo, verificare le proprie facoltà e abilità. Braccia e gambe sono ogni giorno più lunghe e perennemente in cerca di un poligono dove correre, arrampicarsi, verificare la resistenza dei rami di nocciolo e sentire gli elementi della natura sulla propria pelle. Il picnic con le caldarroste è un'esercitazione per i loro occhi per avvistare i lucidi frutti nell'erba e le ramaglie adatte per attizzare il fuoco. Le gambe devono essere ben allenate per correre su e giù per la collina, le braccia forti per portare tutto l'occorrente sul posto. Certo, i pantaloni e le scarpe si sporcheranno, forse ci sarà qualche strappo, e anche i graffi e i bernoccoli sono quasi delle conseguenze obbligatorie delle avventure di questo genere.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

La raccolta delle castagne è un'occasione per giocare con gli amici e scoprire la natura.

 

Le castagne tra le mani: sono belle lucide e i loro colori sono pieni di sfumature!

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Il sole autunnale rallegra la giornata all'aperto, anche gli adulti apprezzano sempre di più l'idea di passare la domenica in compagnia.

 

I nostri figli - erano una decina, giusti giusti per contarli sulle dita di entrambe le mani, dal piccolino che gattonava a quelli grandi grandi - erano proprio contenti di farsi da soli i sacchetti per le caldarroste. La più grande ha fatto anche un bel aquilone di carta velina.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Fare un aquilone rosso è un bel diversivo.

 

Il fuoco è stato attizzato dai bambini, sotto il controllo degli adulti ovviamente, ma il lavoro più grande è stato fatto proprio da loro. Un'occasione piuttosto rara per i bambini moderni, tirati su con l'elettricità e l'elettronica! Sono prudenti, abbiamo affidato loro la giusta dose di responsabilità.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Sono pochi i bambini che in questi tempi hanno la possibilità di attizzare il fuoco - sotto la supervisione degli adulti, ovviamente.

 

Una mela allo spiedo? Ehm, fuori è un po' annerita, ma all'interno è bella profumata. Stamattina abbiamo levato i torsoli alle mele e le abbiamo farcite con la ricotta e l'uvetta. Poi le abbiamo avvolte nella carta stagnola e le abbiamo cotte in forno. I bambini le hanno scaldate accanto al fuoco.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Le mele al cartoccio sono una prelibatezza dell'autunno.

 

Il fuoco è magico tanto per gli adulti quanto per i bambini. Mentre brucia la legna, ci fa luce e ci scalda. I bambini sono ammagliati, e noi insieme a loro riviviamo la nostra infanzia. Quante mani stanno girando le caldarroste! L'odore del fumo si sta insinuando nei capelli e nei vestiti.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Le caldarroste si sono fatte desiderare e nel frattempo avevamo tutti addosso l'odore del fumo.

 

La mela allo spiedo - ok, ci siamo, ma le castagne infilzate invece scoppiavano e cadevano nel fuoco. Adesso lo sappiamo: le castagne non si possono arrostire allo spiedo! Una lezione unificata di fisica, chimica, gastronomia e lavoro di gruppo. I bambini sono contenti perché non abbiamo fretta di andare da nessuna parte e per ogni faccenda ci prendiamo tempo a sufficienza. Noi adulti invece per un po' abbiamo smesso di interpretare il ruolo di quelli che sanno tutto e controllano tutto, aiutando solamente lo stretto necessario.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

L'arrivo delle caldarroste è stato preceduto dal loro profumo, mmm, chi potrà resistere?

 

La più grande si mette a contare: a ognuno venti caldarroste. Le mette nei sacchetti di carta che abbiamo decorato con un foglio di carta velina rossa e un po' di rafia. Mangiamo le mele e le castagne, mentre la carbonella pian pianino si spegne. Poi un'azione per proteggere la natura: i maschi fanno pipì sul fuoco. Così non ci sarà il pericolo che di notte bruci qualcosa.

 

idee per un picnic autunnale - le caldarroste all'aperto

Guardare il fuoco è sempre affascinante, perché non farne partecipi anche i bambini?

 

"Qual è la cosa che ti è piaciuta di più?" chiediamo al piccolo collaboratore stanco e fuligginoso. Nei suoi occhi compare un luccichio: "Quando abbiamo fatto la pipì. Non sapevo che il fuoco si potesse spegnere così." Questo picnic è stato bello anche perché abbiamo potuto guardare i nostri figli, senza avere fretta o qualcosa in particolare da fare. Per farlo ci siamo procurati l'occorrente: le buone vecchie galosce, una cesta di castagne, delle pentole smaltate e un numero sufficiente di tazze per il brulé e il the, mele, un terreno dove sia possibile accendere un fuoco, una vecchia teglia perforata, un coltello, forbici e un po' di carta. Poi abbiamo preso anche un po' di tempo senza dover avere fretta, la disponibilità a collaborare, delle parole rispettose, tutte le nostre capacità di improvvisazione e d'aiuto, sorrisi e buona volontà.

 

E abbiamo ottenuto un picnic a base di caldarroste megagalattico. Lo proponiamo anche a voi per questo weekend, non importa se forse non ci sarà un sole così intenso e non avrà luogo su un prato così bucolico, vale la pena di provare!

 

Styling: Matejad e Kiki

Realizzazione: dieci bambini

Foto: KB

CasaTrend
16. ott 2010

Collegamenti


Immagini autunnali: boschi, dolci, caldarroste e vin brulè

Idee per apparecchiare la tavola autunnale: le mele

Un'idea per le decorazioni autunnali: una zucca in pigiama

La decorazione per la tavola autunnale con le zucche.

La vendemmia, la merenda, il vino e tutto il resto

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+