Idee per riciclare i barattoli del caffè

I barattoli del caffè in metallo sono una risorsa che spesso passa inosservata, finendo per lo più nella pattumiera, magari anche indifferenziata. Vediamo un po' come riutilizzare questi oggetti di indubbio valore estetico e pratico.

Da qualche anno a questa parte sono molto in voga le confezioni di caffè sotto forma di barattoli in metallo. Oltre a essere molto estitici si prestano anche a vari utilizzi e perchè no, per creare degli oggetti fai da te. Data la loro ottima tenuta sono adatti per conservare vari oggetti minuti come ad esempio i bottoni o le viti, oppure gli alimenti sfusi come la farina, lo zucchero e il sale.

 
Procuriamoci:
* delle confezioni di metallo
* vernice spray
* pasta fimo
* una vite e una rondella
* degli avanzi di tessuto
* lucido di plastica (possiamo utilizzare anche delle vecchie cartelle di plastica)
 


Puliamo i contenitori e passiamo alla verniciatura spray. Incominciamo con degli strati molto sottili, prima di passare ad un'ulteriore mano di vernice aspettiamo che quella precedente asciughi bene. Per coprire bene le scritte sul barattolo applichiamo due mani leggere di vernice.
 
 
Mentre la vernice sta sciugando passiamo alla realizzazione dei pomoli per il coperchio. Noi abbiamo utilizzato della pasta fimo e abbiamo realizzato due figurine diverse: un fiorellino e un cuoricino. Una volta che la vernice è ben asciutta pratichiamo un foro nei coperchi e avvitiamo una vite e una rondella.
 
 
Per realizzare i pomoli possiamo utilizzare diversi stampini, noi abbiamo scelto un fiorellino e un cuoricino. Il pomolo deve essere sufficientemente consistente per poter inserire la vite e permettere una buona presa.
 
Abbiamo cotto la pasta fimo direttamente con il coperchio  a 110°C secondo le istruzioni del produttore della pasta. Nonostante la paura che la plastica presente sul coperchio potesse sciogliersi, ciò non è avvenuto. In alternativa potete cuocere a parte i pomoli e incollarli sucessivamente alla vite. In questo caso non dimenticate di lasciare un buco per la vite.
 
 
 Il prossimo passo consiste nella realizzazione della scritta - noi abbiamo deciso di utilizzare degli avanzi di tessuto.
 
 
Abbiamo ritagliato delle strisce abbastanza larghe e abbiamo realizzato l'orlo. Successivamente abbiamo applicato un pezzetto di lucido di plastica (abbiamo utilizzato i ritagli di una vecchia cartella di plastica) e l'abbiamo cucito sulla stoffa.
 
 
 
Poi abbiamo cucito le strisce secondo la larghezza del barattolo, in modo da poter "vestire" il contenitore. Infine abbiamo realizzato le scritte per segnare il contenuto dei contenitori.
 
Ecco che i nostri bottoni sono perfettamente in ordine. O forse potreste metterete a posto i pastelli a cera, i nastri decorativi, i gessetti ...
 
 
 Oppure potremmo utilizzare i barattoli per il sale e lo zucchero in cucina, l'apertura è sufficientemente larga per far passare la mano. E sono sufficientemente piccoli per riporli comodamente nell'armadio.
 
 

CasaTrend
17. lug 2011
modificato 19. lug 2011

Collegamenti


Lavoretti per la decorazione, il quadro con la lettera iniziale facile e veloce

Un dessert semplice e veloce per una merenda con i bambini

I vasi decorati per abbellire il davanzale o il balcone

Decorare un cesto per abbellire il terrazzo o il giardino

Lavoretti primaverili e riciclo, il vaso con i materiali di recupero

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+