Come arredare un ingresso o un corridoio

Il corridoio svolge diverse funzioni, spesso si trova subito dopo l'ingresso ed è tra i primi ambienti dove si troveranno i nostri ospiti.

L'ingresso e il corridoio non sono degli ambienti in cui usiamo trattenerci per molto tempo, tuttavia questo spazio di passaggio merita la dovuta attenzione. L'ingresso è la nostra finestra verso il mondo, è l'unico ambiente che non resta nascosto nemmeno al postino, tantomeno ai vicini e ai nostri ospiti. Di solito vi troviamo degli armadi guardaroba e delle scarpiere.

Vediamo alcuni esempi e incominciamo con un corridoio moderno. A dire il vero mi ricorda uno spazio pubblico, come ad esempio la reception di un albergo o l'ingresso di un centro benessere, piuttosto che l'ingresso di una casa privata. L'attaccapanni e il portascarpe sono costituiti da discreti arredi in filo di ferro. Il grande specchio permette di darci un'ultima occhiata prima di uscire e allo stesso tempo serve per allargare otticamente lo spazio. Il gran numero di punti luminosi e la parete in vetrocemento illuminano con efficacia questo ambiente che altrimenti risulterebbe molto scuro. Carino pouf pezzato che apporta un po' d'ironia a questo spazio serioso.

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Il secondo esempio offre tanto spazio arredato in stile minimalista, con uno specchio, un armadio lineare e una scala decorativa che sorregge le mensole per i fiori, le decorazioni e forse qualche borsetta. I colori predominanti sono il bianco delle pareti e il marrone scuro del legno. L'abbinamento del rivestimento in ceramica e del parquet in legno dell'ingresso e una soluzione dettata dalla praticità, ma lascia un po' a desiderare dal punto di vista estetico.

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

 In contrasto con il primo corridoio troviamo il terzo esempio, un ambiente bianco e splendente che la dice lunga sull'amore per i libri dei suoi proprietari. Col passare degli anni infatti i libri incominciano a trabordare dagli scaffali e tuttavia non sempre siamo disposti a liberarcene. Una soluzione potrebbe essere una lunga mensola sopra le porte del disimpegno che ricreerà un lungo arcobaleno letterario.

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Spesso negli ingressi troviamo delle foto con diversi soggetti e un attaccapanni. Nell'esempio qui sotto possiamo vedere che questa soluzione molto semplice può essere realizzata anche molto creativamente.

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Ancora un corridoio candido con tutto l'occorrente - uno specchio, un attaccapanni, un tavolino, un orologio e un vecchio telefono. Gli stivali rosa che si intonano ai fiori sul tavolino e a quelli per terra donano una bella impronta alla foto, ma si tratta di una soluzione alquanto lontana dalla realtà. Forse si addice ad una dama pedante. Ma vi immaginate un corridoio del genere nella casa di una famiglia con quattro figli?

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Un altro corrodoio spazioso, carino e luminoso che probabilmente tutti noi desidereremmo avere. Peccato che la porta ricordi quella di un garage ...

  

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Seguono due diverse prospettive dell'ingresso di un piccolo appartamento, arredato con un quadro, un tappeto, una cassettiera, un cesto per le ciabatte o le sciarpe, un angolo per la scarpiera e un attaccapanni.

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Uno spazio più ampio, grande quasi quanto una stanza si può arredare con dell'arredamento in stile, infatti l'armadio guardaroba con le scarpe e gli abiti che apporterebbero un senso di disordine è stato celato con una soluzione a muro. Sono stati aggiunti degli arredi classici ornati di dorature che accanto al grigio del caminetto e della poltrona ricreano un'atmosfera molto ricercata. Con un ingresso del genere dovrete mettere in conto il fatto che i vostri ospiti si tratterranno volentieri per qualche chiacchiera prima di avviarsi verso casa. Sarà questo il motivo della presenza della poltrona?

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Andiamo a vedere un'altro appartamento di piccole dimensioni, stavolta troviamo un ingresso formato da una colorata carta da parati e di quattro o cinque pezzi d'arredo che trasformano un angolo in un ingresso. 

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Il guardaroba si nasconde dietro alla porta scorrevole, mentre di fronte è stata posizionata una pratica panca.

  

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Questo rivestimento fatto di giornali ha un aspetto abbastanza inusuale ...

  

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

... ma sulla foto inferiore riesce a "smorzare" l'enorme contatore elettrico con le valvole e gli altri impianti che altrimenti renderebbero ancora più brutto lo spazio accanto alla porta d'ingresso.

  

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Un interessante abbinamento di carte da parati e dei tappeti con le stanze che si affacciano sul corridoio. Ammetto che questo ingresso non è proprio di mio gradimento, ma nell'insieme si tratta di una soluzione molto armonica. 

 

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

La nostrana Foppapedretti propone per il corridoio una soluzione molto interessante, la piantana Stand-up. Elegante e pratica, ci permette di riporre comodamente giacche e scarpe, tenendole in ordine e dando un fresco tocco di design scandi al nostro guardaroba o all'ingresso. Disponibile nell'outlet della Foppapedretti.

 

 come_arredare_ingresso_corridoio_guardaroba

 

E per finire un ingresso/corridoio che mi piace molto. Una grande cassapanca è sempre molto utile e può fungere anche da seduta. In questo caso la vecchia cassapanca si abbina bene agli oggetti in legno sulla parete e alle delicate carte da parati.

  

Come arredare un ingresso o un corridoio

 

Il corridoio non è solo un passaggio tra i vari ambienti della casa in quanto funge da nesso tra di essi e offre la possibilità di liberarci di tutti quegli indumenti e piccoli oggetti che non ci servono all'interno della casa. Sotto gli occhi di tutti, merita un'attenzione particolare in modo da non farci sentire a disagio per l'eventuale disordine. Potremmo anche prevedere un grande cassetto o una cassa in cui far sparire rapidamente biglietti, sacchetti, guanti, pubblicità e quant'altro. Facciamo attenzione alla scarpiera, badiamo che abbia delle ante che si chiudano bene e che vi si possano riporre anche le scarpe più pesanti.

E quali sono le soluzioni che avete scelto per il vostro ingresso? Siete fieri di essere riusciti a trasformare un piccolo disimpegno in un bell'ingresso, oppure è proprio il vostro corrodoio la ciliegina sulla torta della vostra casa? Mostrateci i vostri ambienti, saremo felici di ammirarli! 

foto: hemnet.se

CasaTrend
6. set 2011

Collegamenti


Soluzioni pratiche per appartamenti di piccole dimensioni

Cucine e sale da pranzo ben arredate

Idee e soluzioni per arredare l'angolo studio in casa

Una casa scandinava nei toni del bianco e dell'azzurro

Arredare un monolocale: dal progetto alla realizzazione

L'appendiabiti fai da te

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+