Una casa vintage con una cucina scura

Una cucina scura e un arazzo sulla parete del soggiorno, legno naturale e una palette di colori in bianco e nero con l'aggiunta di un po' di blu.

L'esterno della casa e tipicamente scandinava: semplice, bianca, una porta d'ingresso senza pretese, il cortile spoglio.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Facendo un giro intorno alla casa scopriamo uno spazioso terrazzo in legno con tanto di idromassaggio, barbecue e tante piante in vaso. Chi vive in questa casa sa come godersi i momenti di tempo libero sul terrazzo.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

La maggior parte dei complementi d'arredo del terrazzo proviene dall'Ikea e alcuni di essi non sono più in vendita da un pezzo. La casa è sufficientemente grande per poter mettere a dimora gli ulivi al suo interno.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Per ragioni climatiche, gli scandinavi dipendono dal riscaldamento per più della metà dell'anno, perciò non stupiamoci se d'estate non si fanno scacciare all'interno dall'umidità delle serate nordiche. Basta qualche bracere per riscaldare l'atmosfera, il divano del soggiorno può attendere ancora qualche mese. In questa casa le cose utili vengono conservate con cura, ad esempio le cassette della frutta e i vasi in terracotta.

 

Una casa vintage con una cucina scura Una casa vintage con una cucina scura

 

Entrando nell'ingresso veniamo salutati dalle pareti grigie tendenti al blu, la stessa tonalità compare sulla piantana della lampada da terra e sulle corna sulla parete che in parte vengono utilizzate come attaccapanni. Il grigiore viene spezzato dalla sedia rivestita con un tessuto fiorito vintage.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Una delle pareti della cucina è stata tinteggiata di grigio scuro e anche il pavimento in legno e gli elementi della cucina sono scuri. Il piano di lavoro e la vista oltre i banconi invece sono chiari e luminosi.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Sopra il bancone troviamo una lampada a sospensione semplice ma d'effetto. Gli elementi a giorno della cucina permettono di avere tutto sempre a portata di mano, senza appesantire lo spazio. Accanto al bancone hanno trovato posto due sgabelli vintage. Chissà, forse anche noi potremmo trovare qualcosa del genere nella discarica comunale?

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Entrando nel soggiorno sono le grandi finestre a toglierci il fiato. La luce che penetra nella stanza va ad accarezzare i colori caldi del legno naturale - le finestre, il pavimento e il tavolo non temono di mostrare le proprie imperfezioni. Al tavolo si fanno compagnia delle sedie di varia provenienza, donando all'ambiente la pacatezza e un certo senso di riappacificazione tra le varie correnti stilistiche.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Sotto il soppalco troviamo la zona studio, in cui la panca bianca con i cuscini decorativi fa compagnia al tavolo nero e alla sedia di Eams. Legno, candore e la giusta dose di nero. Un paradiso per gli amanti della lettura. Per chi invece tende a perdere il senso del tempo, ecco qui un orologio a cucù nero. Beh, sarebbe il compagno ideale per leggere un buon giallo all'inglese, non trovate?

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

Il soggiorno è completato dal salotto composto da due divani posti uno di fronte all'altro. Ci piace l'arazzo che decora la parete sopra la porta della cucina. Durante l'inverno invece la fa da padrona la stufa in ghisa, che con il rivestimento metallico a parete si allaccia perfettamente allo schema di colore bianco-nero-blu.

 

Una casa vintage con una cucina scura

 

La spaziosità e il bianco, qui come in tante altre case scandinave, rendono l'atmosfera gradevole e accogliente. Ci piace l'accostamento del rustico e del design moderno, della primordialità e dei complementi d'arredo chic esaltati dalla luce abbondante. Questa semplice casa svedese è la prova che per una casa ben arredata non dobbiamo spendere necessariamente una fortuna. Anche nella soffitta o in cantina infatti possono nascondersi tanti oggetti interessanti ricchi di spunti.

Foto: Hemnet.se

PS, JS

CasaTrend
15. nov 2011

Collegamenti


Una casa di vacanza con vista sul bosco

Un soggiorno con i graffiti sulle pareti

Arredare una casa senza cancellarne le tracce del tempo: l'esempio del Belgio

Arredi vintage per una casa e una cucina retrò

Creare mobili e ambienti con i materiali di recupero per uno stile vintage

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+