Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

Fuori gela, mentre in casa c'è voglia di calore. Ecco le soluzioni per godersi in casa la magia del fuoco.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Il fuoco è uno degli elementi più primordiali e nonostante il riscaldamento centralizzato ci offra tutta la comodità di una casa riscaldata senza la necessità di una stufa, il desiderio di godersi il suo calore e il gioco delle fiamme ci spinge a riconsiderare la scelta di riportare il fuoco all'interno dei nostri salotti.

Per sfruttare al meglio il fuoco la tradizione ci rimanda alle stufe in maiolica, una soluzione nobile ed efficace per riscaldare gli ambienti sfruttando l'accumulo di calore.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Le stufe in maiolica piacciono ancora, sono molte le aziende e i laboratori che le ripropongono in versioni country, moderne e contemporanee. La stufa in maiolica è molto valida laddove il freddo è più rigido e prolungato, in quanto necessita di un tempo di avviamento maggiore rispetto alle altre forme di riscaldamento a stufa. La stufa in maiolica infatti dev'essere riscaldata per bene, per poi regolare le prese d'aria e godere del calore accumulato per molte ore.

 

 

L'esatto contrario in fatto di tempi di avvio è rappresentato dal classico caminetto a fiamma aperta. Il caminetto offre la possibilità di godersi appieno il fuoco, ma purtroppo riserva notevoli insidie per gli ambienti di una casa in quanto spesso può accadere che anche per questioni atmosferiche o di combustione la canna fumaria non riesca ad aspirare bene il fumo, che si propaga all'interno della casa facendone annerire le pareti.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Il caminetto si è diffuso molto nelle nostre case nel corso degli anni '70 e '80, restando però molto spesso inutilizzato.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Nonostante ciò i caminetti sono un elemento molto suggestivo e versatile in quanto si addicono tanto alle case rustiche quanto a quelle di spirito contemporaneo. Che cosa fare allora?

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Una soluzione per i caminetti esistenti è rappresentata dai focolari chiusi che possono essere installati senza grosse difficoltà, hanno un'ottima resa di calore e eliminano in gran parte i disagi derivanti da un fuoco aperto.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Le soluzioni estetiche poi si fanno infinite - il caminetto può essere decorato in stile rustico, country, moderno, contemporaneo e minimalista.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Oppure possiamo dotare un caminetto esistente con un bruciatore a bioetanolo, evitando i fumi.

 

 

Per chi non volesse addossarsi troppe spese e interventi edili c'è poi la possibilità di installare una semplice stufa in ghisa, sul mercato si trovano diverse proposte che si addicono tanto agli ambienti rustici quanto a quelli classici e moderni. Si passa dai modelli in ghisa a quelli rivestiti di maiolica o pietra ollare che accumulano maggiori quantità di calore.  Oltre alla combustione a legna possiamo scegliere anche quelle a pellet, programmabili e molto pulite.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Tutto ciò di cui avremo bisogno è una canna fumaria delle dimensioni adeguate al tipo della stufa prescelta e di un'aerazione sufficente a garantire una combustione corretta.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Oltre alla legna e ai pellet possiamo optare anche per il bioetanolo, un combustibile che non necessita dell'installazione di una canna fumaria in quanto rilascia solo vapore acqueo e anidride carbonica, l'equivalente di 3 candele.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

I camini a bioetanolo producono una fiamma surreale, molto scenografica e suggestiva. La libertà d'installazione offre la possibilità di inventarsi ambientazioni davvero originali e uniche, come ad esempio queste due proposte di Maisonfire.

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

Allora, siete pronti a sedervi sul divano, godervi lo spettacolo del fuoco bevendo una cioccolata calda o un bicchiere di vino rosso d'annata?

 

Stufe e caminetti, il fascino del fuoco

 

 Foto: hemnet.se, maisonfire.it

CasaTrend
4. feb 2012

Collegamenti


Il loft nella vecchia fabbrica sul lago

Una casa di vacanza con vista sul bosco

Uno chalet di montagna fedele allo stile alpino

Uno chalet dove il tempo scorre lentamente

Un magnifico chalet nelle montagne di Åre

Decorare le pareti con tecniche innovative: l'effetto antico ferro

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+