Una casa con una pianta a corno

O quasi. Può un salotto risultare gradevole anche avendo una pianta appuntita?

Alla vista di questa originale casa del 2006 si ha l'impressione che si tratti di una casa di vacanze in mezzo ad un bosco sconfinato, e invece si tratta della costa di fronte alla città di Stoccolma.

 

 

Oltre al magnifico scenario naturale in cui è immersa, la casa conquista con la sua forma fuori dal comune. Un pianta a forma di corno di 173 mq di superficie, ampie vetrate e forme fluide.

 

 

La forma appuntita dell'estremità suscita stupore e interesse - chissà come sarà arredato l'interno?

 

 

Dalla piantina vediamo che l'ingresso e la zona notte sono stati posti nella parte più ampia dell'edificio, mentre la zona giorno si snoda nella punta del corno che costitiusce la forma di questa casa quantomai particolare.

 

 

 Dall'ingresso si apre l'accesso alla zona notte, costeggiata da un grosso armadio a muro e costituita da un bagno di servizio, un'ampia sala da bagno completa di sauna e tre camere da letto.

 

 

Costeggiando la parete vetrata invece, un corridoio provvisto di ulteriori armadiature a muro ci conduce alla zona giorno.

 

 

Il pavimento è stato rivestito di teak e gomma, come se ci trovassimo sul ponte di una barca, quasi a voler richiamare quella di una nave vichinga.

 

 

La cucina moderna, anch'essa incassata nella parete rivestita in legno. Le ante in vetro, i piani in granito e le lampade nere forniscono il giusto equilibrio con i toni caldi del legno.

 

 

Arredi essenziali e sedute in cuoio rosso bordeaux vengono accostati ad arredi di gusto classico con finiture assolutamente contemporanee.

 

 

L'illuminazione degli spazi viene fornita dalle lampade con paralume nero e dai faretti orientabili sospesi.

 

 

Accanto alla zona pranzo troviamo una zona lettura con salotto, due ampie librerie e un magnifico pianoforte a coda. In assenza di un pianista in famiglia varrà la pena di affittarne qualcuno o di mandare un membro della famiglia al conservatorio.

 

 

La vista dal salotto è assicurata da una grande porta vetrata che si apre su un'ulteriore angolo relax, posto nella parte più stretta della casa.

 

 

Ecco dunque la punta - due ampie vetrate poste una di fronte all'altra offrono una visuale mozzafiato sul bosco, di cui godere comodamente dal morbido divano grigio pietra.

 

 

In mancanza di un pianista suggeriamo di cercare buon libro nelle due librerie.

 

 

L'uso della grande vetrata che costeggia il corridoio unisce visimante gli interni e gli esterni.

 

 

Il bagno minore con le finestre a oblò e la vasca da bagno che richiama la forma delle barche ci fanno ritornare in mente i vichinghi.

 

 

Le camere da letto sono state arredate con mobili in legno dalle linee essenziali.

 

 

Il bagno più grande costituisce una zona relax tipica dei paesi scandinavi, dove l'abitudine della sauna è ben radicata in tutta la popolazione.

 

 

Spazi ampi, doccia e sauna finlandese per diverse persone costituiscono un ambiente da condividere con gli amici e la famiglia.

 

 

Nonostante la casa sembri ricoprire solo la funzione di casa per i weekend, la vicinanza con il centro di Stoccolma ne fa un'oasi in cui rifugiarsi giorno dopo giorno.

 

 

Da coronare con una passeggiata in riva al mare.

 

JS
Foto: hemnet.se

CasaTrend
26. apr 2012

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+