Un picnic romantico in bianco e rosso

Le giornate di caldo ci fanno desiderare un posto all'ombra vicino a qualche ruscello, così abbiamo preparato il necessario e siamo partiti.

Nelle giornate di caldo estivo ci troviamo, dopo il lavoro o durante il fine settimana, a spostarci nel traffico all'interno di macchine arroventate oppure a camminare per i marciapiedi cittadini maleodoranti, guardando come un miraggio le pubblicità per le località al mare, mentre le nostre vacanze sono ancora lontane (o forse saremo costretti a saltarle). Tornando a casa ci ritroviamo tra le mura calde e nemmeno le finestre aperte fanno sperare in qualche alito di freschezza. Poi a guardarsi intorno, ci sono mille faccende da sbrigare e al pensiero di dover stirare quaci ci viene la nausea.

Con le temperature elevate siamo meno efficienti e più irascibili, perciò sarà meglio prendersi un pomeriggio libero e andare a cercare ristoro nella natura. Oppure almeno al parco o in qualche angolo ombreggiato del nostro giardino. Noi siamo andati a cercare il nostro angolo di pace in un bosco prealpino, portandoci dietro una cesta e una tovaglia a scacchi rossa.

 

 

 Una tovaglia sull'erba e finalmente possiamo togliere il cappello di paglia. Qui in ombra  finalmente si riprende un po' il fiato.

Nel cestino abbiamo portato anche un paio di lumini per le candele alla citronella. Per una nota d'allegria abbiamo decorato un lampioncino di carta con dei bottoni rossi. Bello anche per la casa o per una festa in giardino, non trovate?

 

 

 L'aria frizzante ci induce a frugare nel cestino. Per incominciare abbiamo preparato un'insalta molto rinfrescante, seguita da una torta salata e da un paio di dessert alla frutta.

 

 

 Le insalate estive ci aiutano ad assumere le vitamine e i minerali necessari per sopravvivere al caldo estremo.  Andiamo a vedere gli ingredienti per un'insalata all'arancia:

Verdure in foglia miste (lattuga, radicchio, spinaci, rucola ...)

Condimento:

100 ml di spremuta d'arancia

50 ml di olio d'oliva

sale

pepe

erba cipollina fresca

Frulliamo tutti gli ingredienti in modo da ottenere un'emulsione omogenea. Versiamo sull'insalata e aggiungiamo dei ravanelli, dei pomodorini ...

 

 

Torta salata

 Impasto:

250 g di farina,

150 g di burro,

2 tuorli d'uovo,

sale,

un pizzico di lievito chimico.

Farcitura:

3 uova,

200 ml di panna,

sale,

pepe,

noce moscata,

2 cipollotti soffritti,

zafferano.

 

Unire tutti gli ingredienti per l'impasto, lavorare rapidamente e mettere per mezz'ora in frigo. Quindi stendere l'impasto e rivestire lo stampo per una crostata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti. Noi proponiamo una farcitura alla cipolla, ma potete sceglierne una secondo vostri gusti. Le torte salate riescono sempre e il giorno dopo sono ancora più buone.

 

 

 Ora che siamo già quasi sazi, vediamo qualche idea per il dessert. Noi abbiamo preparato delle macedonie a strati: tagliate la frutta a fettine e disponetela a strati nelle coppe. Per portare questo fresco dessert ad un picnic, potete utilizzare dei vasetti da conserva.

 

 

 In commercio troverete tantissimi vasetti da conserva molto belli e resistenti, ideali per trasportare i dessert senza ricorrere all'usa e getta.

 

 

 Non esitate a prendervi qualche ora per andare al parco o nella natura: osservare il volo delle libellule, seguire lo scorrere dell'acqua e ascoltare il canto degli uccelli ci ridarà la carica per affrontare le nostre città arroventate.

Ricette: GK

FOTO: KB

CasaTrend
11. lug 2012

Collegamenti


Idee per una festa in giardino diversa

Disegnare sui sassi

L'e-magazine Estate 2012 di Casa e Trend

Zuppe fredde per l'estate

Un dessert semplice e veloce per una merenda con i bambini

Il tortino alle uova sode

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+