Feste autunnali - i dolci alle mele

I dolci alle mele per una tavola imbandita autunnale.

 

Nonostante si tratti di un frutto molto economico e onnipresente, la mela è anche sempre molto decorativa e perciò la benvenuta sulle nostre tavole festive, anche quelle dei banchetti nuziali. Alla vista di una bella mela rossa sicuramente ricorderemo qualche frammento delle favole che abbiamo ascoltato durante l'infanzia. Avete presente la strega o la fata che proprio usando una mela trasmette le proprie magie?

 

 

 La mela rossa è spesso presente in numerosi racconti, fiabe e leggende, per poi confluire attraverso le credenze popolari negli antichi riti di corteggiamento. La mela è nella nostra tradizione in simbolo che rappresenta la fecondità e la tentazione, assieme alle noci e al rosso la ritroveremo in numerosi canti popolari.

 

 

 La mela è presente anche nella medicina naturale, anche quella popolare e domestica. Chi di voi non ha curato qualche malanno passeggero con la mela grattuggiata, o negli ultimi tempi provato l'aceto alle mele?

E allora detto ciò, come non usare le mele anche come decorazione per una bellissima tavolata che esalta tutta l'abbondanza dell'autunno?

 

 Pere disidratate con noci e miele

Nonostante una tavolata a base di mele e pere in questo periodo di consumismo avanzato possa sembrare una scelta sottotono, il team di Casaetrend ha accettato la sfida e ha deciso di cimentarsi nella preparazione di dolci classici rivisitati però nell'estetica. Per incominciare abbiamo pensato di preparare uno stuzzichino che ci ricordi la forma più antica di conservazione della frutta - quella della disidratazione. Ecco dunque delle pere disidratate accompagnate da noci e mascarpone, irrorate con il miele. La preparazione di questo dolce è facile e veloce, possiamo proporlo anche come snack o merenda.

Molto semplice anche la preparazione della mela al forno caramellata.

 

 Mela al forno caramellata

 Le mele e le pere crude invece sono state tagliate a spicchi per poi venire immerse nel cioccolato fuso e nel miele, e cosparse di nocciole tritate.

 

 

 Negli ultimi tempi sono molto in voga le gallette, le semplici crostate alla francese caratterizzate dalla forma irregolare dell'impasto che contiene la farcitura. Noi le abbiamo realizzate con le pere e ne siamo rimasti entusiasti.

 

 Crostate di pere gallette

Si dice che le mele siano sempre buone, perciò ci siamo cimentati a usarle come farcitura. Così abbiamo creato delle mini trecce di mele.

 

 Le mini trecce di mele

La treccia di mele è gustosa e croccante, e anche a vederla viene proprio voglia di assaporarla. Avvolta in un tovagliolo diventa anche una merenda da portarsi a scuola o al lavoro.

 

 

 E se abbiamo pensato di fare una treccia mini, perché non farne anche una grande. Ecco quindi una treccia alle pere, decorata a dovere.

 

 

 Di solito quando sentiamo parlare di crostata o torta di mele, ci vengono in mente le decorazioni a rete o gli spicchi di mela messi a ventaglio. Per evitare la monotonia, abbiamo pensato di realizzare una crostata a forma di mela, a evocare la forma perfetta di questo frutto. Per ottenerla abbiamo utilizzato uno stampo a forma di cuore, mettendo subito nella punta delle noci. Quindi l'abbiamo farcita e coperta con un altro foglio di pasta sfoglia.

 

 La crostata a forma di mela

 Le forme e le decorazioni tradizionali infatti le abbiamo riservate alle mini crostate che abbiamo realizzato con gli stampini per i muffin.

 

 Crostate di mele in stampino

 Forse in casa avete degli stampini a forma di cuore? Provate a utilizzarli per le mini crostate a forma di mela. Mettete nella punta una nocciola, rivestite l'interno con la pasta sfoglia e farcite con la metà di una mela intagliata, nocciole e marmellata. Chi potrà resisterle?

 

 

 E le mele si fanno sempre più piccole, ecco i saccottini a forma di mela.

 

 

 Per finire gli involtini di saraceno alle noci. Noi li abbiamo guarniti con del pangrattato dorato sul burro e un purè di mele.

 

 

 Per addobbare la nostra tavolata a base di mele abbiamo pensato di realizzare alcuni dolci inusuali, come ad esempio i cake pops, del pandispagna appallottolato, ricoperto di cioccolato fuso, che sicuramente conquisteranno anche i piccini più diffidenti.

 

 

 L'autunno è ricco di spunti decorativi, non limitiamoci alle mele e alle pere, andiamo fuori e raccogliamo bacche, foglie e frutti autunnali. E forse scorgeremo anche qualche fiore tardivo.

 

 

 Buon divertimento con i dolci alle mele!

 

Le ricette sono disponibili nella rivista online Autunno 2012

Dolci: Matejad

Foto: KB
 

CasaTrend
26. ott 2012

Collegamenti


I dolci autunnali: le ricette

Idee per i dolci autunnali a base di castagne

Idee per apparecchiare la tavola autunnale: le mele

Crostate di pere (gallette)

La crostata a forma di mela

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+