L’illuminazione per il giardino estivo

Come illuminare il nostro piccolo giardino con il fuoco, le luci e le lampade.

 

Il braciere per suggestive serate estive

 Il braciere visto da vicino

 

Che il nostro spazio esterno sia di grandi dimensioni o solamente un piccolo riquadro di terreno, nelle serate estive avrà bisogno di essere illuminato. La sua luce ci accompagnerà fino all’inverno. Possiamo accendere un fuoco nel braciere, oppure delle lucerne, in alternativa utilizziamo delle luci elettriche e delle lampade …

 

 Il braciere di John T. Unger è stato realizzato da una vecchia bombola per il gas.

 Il braciere di John T. Unger è stato realizzato da una vecchia bombola per il gas.

 

Ieri c’è stato il solstizio d’estate, il giorno dell’anno in cui il Sole raggiunge il punto più a nord nel nostro cielo. Dunque è iniziata l’estate: nuvole, andatevene! Domani festeggeremo la notte di S. Giovanni, una notte particolare, un tempo illuminata da innumerevoli fuochi e roghi propiziatori. La preparazione del fuoco faceva incontrare la gente – e noi con chi accenderemo almeno un piccolo fuoco? Sarebbe bello avere almeno uno spazio per un focolare.

 

Il focolare – braciere Helios per illuminare il giardino nella notte di S. Giovanni

Il focolare – braciere Helios per illuminare il giardino nella notte di S. Giovanni

 

L’acqua, la pietra e il fuoco nella trepidante serata estiva. Una soluzione un po’ costosa, ma questo braciere di granito è davvero splendido! Si adatta bene all’arredo giardino moderno, ma contemporaneamente ha anche una nota di rustico, come un altare dell’antichità.

 

Il caminetto da giardino, per arredare, illuminare e riscaldare le serate in giardino più fresche

Il caminetto da giardino, per arredare, illuminare e riscaldare le serate in giardino più fresche

 

Questo invece è un caminetto vero e proprio – per il giardino. Già la vista delle fiamme da una sensazione di calore, ma il caldo vero e proprio ci farà compagnia col fuoco, anche quando le giornate si faranno più fresche. Charlotte Rowe, insieme ai suoi collaboratori è la creatrice di questi rifugi a Londra. Ed è davvero una maestra nel suo lavoro.

 

Il barbeque da tavolo di Eva Solo

Il barbeque da tavolo di Eva Solo

 

Gli architetti più sensibili già da qualche anno fanno notare che i grandi barbeque prefabbricati o in muratura che incontriamo nei nostri giardini, danno la sensazione di essere diventati dei mausolei dei giorni d’oggi. Dobbiamo ammettere che sono davvero brutti e troppo invadenti per quel paio di chilogrammi di costine e zucchine che mettiamo sulla griglia nel corso di un’estate. A noi piace molto di più questo barbeque da tavola dello studio di design danese Eva Solo. Verso sera lo mettiamo sul tavolo, accendiamo la carbonella, cuociamo un po’ di pesci freschi e dei pomodori – e dopo cena lo riponiamo al suo posto.

 

Il barbecue design di Eva Solo

Il barbeque di Eva Solo

 

Se non ci accontentiamo del secchiello per il barbeque, possiamo scegliere il modello un po’ più grande, sempre di Eva Solo. È grande, vistoso – e più costoso, ma anche molto estetico. E possiamo anche riporlo alla fine della grigliata.

 

Le lucerne a piramide tronca per un'illuminazione giardino davvero suggestiva

Le lucerne in pietra per dare calore all’illuminazione del giardino estivo

 

Queste lucerne non vi scalderanno molto – beh, tranne forse il vostro cuore! Perché le cose belle scaldano il cuore. Design danese. Per farla risaltare, intorno a questa piramide tronca bisogna prevedere un po’ di spazio.

 

 Le luci segnapasso per l'illuminazione del  giardino estivo

 Le luci segnapasso per l'illuminazione del  giardino estivo

 

Beato chi dispone di un giardino talmente grande da poterlo intrecciare con dei sentieri! Queste luci li illumineranno discretamente. Ma anche se disponiamo solamente di un terrazzo o di un piccolo giardino, possiamo comunque allinearne qualcuna nei paraggi delle piante e dei vasi. Le luci dal basso mettono in risalto le piante e creano un’atmosfera particolare.

 

La lampada per l'illuminazione del giardino estivo

 La lampada per illuminare il tavolo in giardino

 

A volte abbiamo bisogno di un’illuminazione più intensa, in modo da poterci vedere. Questa lampada assomiglia a quelle da interni, con la differenza che è più robusta e di dimensioni maggiori.


Le lampade a forma di pietra: suggestività e magia.
Le luci a forma di pietra – sono splendide!

 

Le nuove tecnologie per l’illuminazione offrono delle soluzioni innovative per il design e lo sviluppo dell’illuminazione artificiale. Con i LED possiamo creare delle lampade a basso consumo energetico e durature, con la luce dai colori variabili.

 

I vasi illuminati per un'illuminazione giardino davvero originale

I vasi luminosi per l’illuminazione del giardino

 

Beh, anche i vasi luminosi potrebbero andare! Devo chiedere al mio rosmarino se abbia qualcosa in contrario alle radici illuminate. Chissà, potrebbe sentirsi a disagio …

 

 Lampada o seduta? Soluzioni innovative per l’illuminazione giardino
Lampada o seduta? Soluzioni innovative per l’illuminazione giardino

 

Nuove tecnologie, nuove possibilità, vecchie abitudini? Sedersi su una lampada? Oh, no. E invece si può. La fantasia di alcuni designer ha superato gli standard tradizionali. E la fantasia degli utenti, le sedute e le lampade? Bracieri per il fuoco nel giardino, luci, lampade – ne vedremo delle belle! Illumineremo tutti i giardini, anche quelli minuscoli!
 

 

Mirjam

irluan
22. giu 2010

Collegamenti


Tante piccole luci per le calde sere d’estate

Le decorazioni per il giardino - quelle fai da te

Il mare si fa largo in tavola

I fermatovaglia per l’esterno

Apparecchiare, decorare e gustare: idee per le feste estive in giardino

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+