Un picnic in riva al laghetto, le ricette

Ricette semplici per una fuga dalla frenesia quotidiana.

 

Le giornate autunnali incominciano con il fresco del mattino, con la nebbia che si va diradando sui prati e nei boschi. Quindi il mondo viene invaso dai raggi di sole, che ancora riescono a regalarci giornate calde, quasi cocenti, che infine vengono avvolte nella stupenda luce pomeridiana. Ma l'estate è ormai lontana e non riusciremo a sfuggire al fresco della sera.

 


Le giornate autunnali ci invitano a prenderci qualche ora di riposo, o magari un weekend, ma dove andare per riempirci di colori autunnali e schiarirci le idee?
Un picnic romantico, per pescare in riva ad un laghetto … La parte maschile della coppia pescherà, mentre quella femminile si godrà la vista e le ore di pace passate insieme. Forse con un libro o un blocco da disegno in mano …

 


E quando il sole scende sull'orizzonte, il fresco si fa sentire subito e allora dovremo ricordarci di portare anche degli indumenti caldi e delle scarpe adatte, ovviamente. Quando stiamo seduti vicino all'acqua, degli stivali di gomma sono quasi un must.

 

 

No scordiamoci di portare:
il cestino con lo spuntino (suggeriamo una focaccia in due varianti)
un'insalata di farro in vasetto, facile da trasportare
una bibita rinfrescante
i piatti della nonna
posate colorate o anche decorate.

 



L'autunno è la stagione della raccolta dei frutti dell'estate e dell'energia per affrontare il lungo inverno. Se possibile, vediamo di passare le giornate autunnali in mezzo alla natura, all'aria aperta. L'ampio spettro dei colori che Madre natura, come fosse un pittore impaziente, riversa sulle foglie, sui prati e sui campi, calmerà i nostri sensi e ci riempirà di pace.

 

 

Focaccia ai pomodori e alle olive

La focaccia è un classico delle gite fuoriporta, prepariamola con le nostre mani e insaporiamola con gli ingredienti che preferiamo.

 

Impasto:
500 g di farina
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio d'oliva
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
20 g di lievito di birra
Miscela d'olio da spalmare:
aglio
olio d'oliva
sale

pomodorini
olive (nere e verdi)
rosmarino tritato
sale grosso

 

 

In 100 ml d'acqua tiepida facciamo sciogliere il lievito e lo zucchero. Aspettiamo 15 minuti.
Per realizzare la miscela d'olio in un mortaio pestiamo qualche spicchio d'aglio, aggiungiamo dell'olio d'oliva e il sale.
Uniamo la farina al sale e all'olio d'oliva. Aggiungiamo il lievito e la restante acqua e quindi lavoriamo sino ad ottenere un impasto elastico. Spalmiamo con l'olio d'oliva e lasciamo lievitare finché raddoppia le proprie dimensioni.

 


Con il palmo della mano facciamo pressione sull'impasto, in modo da farne uscire l'aria. Dividiamo in due parti e lo stendiamo sulla teglia. L'impasto deve avere lo spessore di un dito.
Con le dita facciamo tanti forellini sull'impasto e lo spalmiamo abbondatemente con la miscela d'olio. Guarniamo la prima focaccia con i pomodorini e la seconda con le olive tagliate a metà. Cospargiamo entrambe anche con del sale grosso. Lasciamo riposare per 10-15 minuti e mettiamo in forno a 220 °C per ca. 20 minuti, quando la focaccia diventa dorata.

 

 

Insalata di farro in vasetto

Un'insalata da portarsi anche al lavoro, per restare leggeri senza rinunciare alle sostanze  nutrienti.

 


100 g di farro
piselli cotti
1 piccola melanzana
3 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di salsa di soia
sale
formaggio feta
timo

 

 

Cuociamo il farro e lo lasciamo raffreddare. Uniamo l'olio d'oliva e l'aceto balsamico, aggiungiamo un cucchiaino di salsa di soia. Tagliamo la melanzana a pezzetti e la facciamo marinare per 10 minuti nella miscela di aceto balsamico e olio d'oliva. In una padellina scaldiamo un po' olio e cuociamo le melanzane marinate.
Mettiamo il farro in un vasetto e lo irroriamo con un cucchiaio di aceto balsamico, seguito dai piselli e dalle melanzane. Aggiungiamo il formaggio feta e decoriamo con il timo. Sale e aceto q.b. Chiudiamo il vasetto e mettiamo in frigo.
 

 

Buon divertimento e buon appetito!

Preparazione e styling: Ana Bulat
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
2. nov 2013

Collegamenti


Barrette di sesamo

I dolcetti crudisti per la merenda dei cavalieri

Ricette per il campeggio, la cucina a fuoco aperto

Spiedini - idee per il barbecue

Idee per una festa in giardino diversa

Un picnic romantico in bianco e rosso

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+