L’ortensia, la regina delle decorazioni

L'ortensia è un fiore molto versatile sia per la decorazione della casa sia per gli addobbi floreali per il matrimonio.

 Diffusa soprattutto nelle regioni orientali, l’ortensia è un fiore particolarmente adatto a decorare gli ambienti casalinghi. I suoi colori, infatti, che oscillano dal rosso al viola, dal bianco all’azzurro, trasmettono un senso di accoglienza e allegria non soltanto per coloro che vivono in quell’ambiente, ma anche per coloro che ne sono ospiti.
Esistono circa 40 specie di ortensia, rampicanti o arbustive, e a volte l’ortensia viene coltivata anche come pianta d’appartamento.
Capita, infatti, di trovare nelle case un semplice vaso di ortensie, posto sul pavimento in un angolo dell’appartamento, sul tavolo o su una mensola. Ma è altrettanto comune e molto più divertente darsi alla decorazione fai-da-te.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

 

Per esempio, potrebbe essere un’idea realizzare con le proprie mani delle candele con fiori di ortensia, in maniera tale da dare un tocco elegante e romantico al tempo stesso a una cena tra amici, tra fidanzati o in famiglia.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

 

Costruire queste candele non è troppo difficile: basta un po’ di creatività, di fiori di ortensia, di candele e di vasi di vetro stretti e lunghi. Bisogna versare le ortensie all’interno dei vasi con un poco di acqua e coprirli con una piccola candela circolare. E il gioco è già fatto: la vostra tavola sarà decorata e pronta per qualcosa di speciale. Per un tocco di eleganza in più, potreste anche spargere dei petali di ortensia, dai colori leggeri, sulla tavola.

 

ortensia_decorazione_matrimonia

 

L’ortensia, poi, risulta essere molto elegante anche se indossata. È infatti utilizzata spesso nei matrimoni, per il bouquet della sposa e per un dettaglio particolare.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio


Il significato dell’ortensia è particolarmente adatto ad un’occasione quale il matrimonio, in quanto questo fiore indica il nascere di un amore puro. Per questo, può essere utilizzato, per esempio, come spilla o elastico per capelli. Realizzarlo da soli è facile. Serve una spilla per capelli e petali di ortensie. Con colla o ago e filo, potrai attaccare i petali alla spilla o all’elastico. E per un’occasione non tanto elegante, potrai sempre creare una coroncina di fiori, da indossare per le tue passeggiate al mare o in città con le amiche.
E se, infine, vuoi rendere la tua casa davvero accogliente per i tuoi ospiti, non tralasciare una ghirlanda di fiori da appendere alla porta d’entrata.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

 

La tua casa trasmetterà ospitalità ed eleganza e i tuoi ospiti saranno ben più predisposti a farsi accogliere alla vista di questi splendidi fiori.

CasaTrend
30. lug 2015

Collegamenti


Un giardino di campagna che ci riporta indietro nel tempo

La fiera di giardinaggio per i nobili d’animo

Il giardino in una fioriera, 8a parte: le zone in ombra

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+