Regali e addobbi con il jeans

Come realizzare addobbi e regali semplicemente riciclando dei vecchi jeans.

I vecchi jeans sono un vero tesoro, non buttateli ma realizzateci dei complementi e degli accessori assolutamente originali e accattivanti. Ecco qui qualche esempio che abbiamo preparato in collaborazione con le nostre colleghe blogger.

 

faidate-jeans-recupero-diy-denim


Ecco la poltrona a sacco. Per realizzarla Vesna di Sobazrazgledom ha usato la gamba dei pantaloni - è morbida e avendo poche cuciture è molto più facile da cucire. Unite i vari rettangoli in mofo da formarne due più grandi e cuciteli insieme lungo i lati lunghi. Cucite anche il lato corto e riempite il sacco con avanzi di stoffa (in questo caso il sacco sarà alquanto pesante e rigido). Potete usare anche delle sferette di polistirolo, che però conviene inserire in un sacco di plastica o di un'altra stoffa e chiuderlo, in modo che non si apra accidentalmente, causando la fuoriuscita delle sferette. Il secondo lato corto va cucito a 90 gradi rispetto al primo, dunque i due lati non devono essere paralelli ma perpendicolari l'uno rispetto all'altro. In questo modo il sacco prenderà la forma di un triangolo e sarà possibile usarlo come seduta.

 

jeans-diy-faidate-denim-cuscino


Broškolinifini ha realizzato con dei vecchi jeans una balena molto carina, che fa sia da decorazione sia da cuscino.

 

diy-jeans-faidate-denim

 

Un bel set all'americana renderà la vostra tavola giovane e grintosa. Noi abbiamo cucito una tasca sul tovagliolo, in modo da inserirci le posate. Potete anche decorarlo con del pizzo, in modo da renderlo più chic.

 

diy-jeans-faidate-denim

 

Le gambe dei pantaloni si possono usare per realizzare dei cuscini decorativi.

 

diy-denim-faidate-jeans

 

Cucite il jeans formando dei quadrati o dei rettangoli, su un lato cucite una chiusura a lampo oppure fateci solo un risvolto, come per le federe delle lenzuola. Potete cucirci anche delle tasche oppure aggiungere delle decorazioni che doneranno un tocco di stile all'insieme. Nella tasca potete inserire un biglietto per colui che riceverà il cuscino in regalo. Scriveteci un messaggio, una ricetta segreta o il programma di una bella gita.
 

diy-denim-faidate-jeans

 

Le tasche sono utilissime in bagno, nello stugio o nel guardaroba. Cucite un rettangolo utilizzando le gambe dei jeans e cucitevile tasche.
 

diy-denim-faidate-jeans

 

Sul lato superiore del rettangolo cucite due nastri portanti ed ecco che il vostro portatutto è pronto. Che lo usiate nello studio o nell'angolo per il crafting, i vostri attrezzi saranno sempre a portata di mano, mentre in bagno potete appenderlo dietro alla porta e nasconderci gli accessori da bagno. Nel guardaroba possono diventare il luogo perfetto dove sistemare calze, guanti o la bigiotteria.

 

Addobbi - potete giocare e ritagliare addobbi e cucire degli orli con il punto a festone. Riempiteli di gommapiuma lana, lavanda o avanzi di stoffa. Con il jeans potete creare anche dei fantastici addobbi per l'albero di Natale. Potete anche appenderli altrove, sulla ringhiera della scala, sulla porta, sul lampadario oppure sulla parete. 

 

diy-denim-faidate-jeans

 

Con il jeans potete creare anche la bigiotteria - per realizzarli dovete cercare nell'armadio due tonalità diverse di jeans e procurarvi degli elementi in metallo o altri materiali per comporre una cintura, degli orecchini, un portachiavi o un bracciale. Ritagliate dei nastri di jeans, cucite dei nastri sottili di jeans più scuro sui nastri larghi di jeans chiaro, sovrapponete i nastri più larghi rovescio contro rovescio e cucite gli orli. Lasciate un lato aperto per girare il dritto all'esterno (potete utilizzare il manico di un mestolo per facilitare l'operazione) e cucite i fermagli, arrotondando gli angoli. 

 

diy-denim-faidate-jeans

 

Queste sono le idee che abbiamo preparato con i nostri vecchi jeans, e voi che cosa ne farete?



Idee e realizzazione: Vesna Vogrin, Teja Pintarič, broškolinifini
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
3. dic 2016

Collegamenti


Addobbi natalizi - l'alberello di tessuto

Il cuoricino di stoffa fai da te

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+