Torta salata di cavolini di Bruxelles

La torta salata di cavolini di Bruxelles è ideale da servire come stuzzichino, antipasto o piatto unico a base di verdure.

Le torte salate sono un'ottima soluzione per preparare piatti equilibrati e gustosi anche in vista di ospiti numerosi. Nei mesi invernali diamo la precedenza alle verdure di stagione, come i carciofi, le biete, gli spinaci, il radicchio tardivo e le diverse varietà di cavoli. Questa volta abbiamo deciso di dedicarci ai cavolini di Bruxelles, una verdura forse un po' lasciata in disparte da chef, food blogger e ricettari. In realtà si tratta di una verdura molto versatile, ricca di nutrienti. I cavolini di Bruxelles contengono numerosi di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; sono inoltre una buona fonte di proteine, fibre e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche, antiossidanti e disintossicanti. Questi cavoli in miniatura sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione. Sono inoltre ricchi di acido folico e perciò indicati per tutte le donne che si accingono a incominciare una gravidanza.

Nella nostra torta salata abbiamo abbinato i cavolini di Bruxelles ad un altro cibo ricco di nutrienti che a volte trascuriamo in cucina, la ricotta. Questo prodotto ricco di proteine e facilmente digeribile vanta anche un buon contenuto di calcio. Le preparazioni a base di ricotta sono ottime da consumare dopo gli allenamenti o dopo una giornata di lavoro pesante, in quanto ci rinvigoriscono e donano un senso di sazietà che dura a lungo.

 

ricetta-torta-salata-cavolini-bruxelles

 

La torta salata ai cavolini di Bruxelles piacerà sicuramente a tutti gli amanti dei cibi vegetariani. L'abbinamento della pasta frolla e della morbida farcitura è particolarmente riuscito, mentre la ricotta esalta il gusto fresco dei cavolini rendendolo amabile anche a coloro che non amano particolarmente i cavoli e le verdure. La preparazione è semplice e non ci farà perdere molto tempo.


Ingredienti per la pasta frolla:

250 g farina tipo 1

125 g di burro freddo

un pizzico di sale

1 tuorlo

1 cucchiaio d'acqua

 

Farcitura:

250 g di cavolini di Bruxelles

400 g di ricotta

3 uova

il succo di un limone

sale, noce moscata

formaggio grattugiato



Per la pasta frolla versate la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il burro a pezzetti e incominciate a impastare. Sbriciolate il burro assieme alla farina, aggiungete il tuorlo e il cucchiaio d'acqua. Impastate in fretta, in modo che il burro non si riscaldi troppo e l'impasto risulti troppo appiccicoso. Appiattite il panetto, copritelo con la carta da forno e stendetelo con il mattarello fino a uno spessore di 1 cm. Spostatelo in uno stampo per crostate. Schiacciate bene l'impasto sui bordi, in modo da ottenere una bella forma e con un coltello eliminate l'impasto debordante. Mettete lo stampo in frigorifero, in modo che si raffreddi.
Mentre la frolla riposa nel frigorifero preparate la farcitura. Mondate i cavolini di Bruxelles, sciacquate sotto l'acqua corrente e irrorate con il succo di un limone e portate a metà cottura nel cestello a vapore. Amalgamante la ricotta e le uova, il sale e la noce moscata. Nel caso la ricotta risultasse troppo asciutta, aggiungete un po' di latte. Versate il composto nello stampo e immergetevi i cavolini. Ricoprite con il formaggio grattugiato e cuocete per 40-50 minuti a 180 °C.

 

Potete servire la torta salata come antipasto, piatto unico o stuzzichino. Siamo sicuri che allieterà le feste del periodo natalizio e non. Buon appetito!


Ricetta: Saša Drobnič Škrjanec
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
5. dic 2016

Collegamenti


Cavolini di Bruxelles con zucca e castagne

Lo sformato rustico o tortino del pastore

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+