La scatola biscotto per regalare dolci sorprese

La scatola di biscotto farà sicuramente meravigliare chiunque la riceva!

Volete preparare dei dolci da regalare ma non sapete come confezionarli? Ecco una ricetta che risolverà il problema. La scatola di biscotto farà meravigliare chi la riceverà e in più quando sarà vuota potrà essere semplicemente consumata, ad esempio per colazione. Potete metterci tanti piccoli dolcetti, come biscotti, praline, crostatine, mini muffin, ciambelline o caramelle. Noi ci abbiamo nascosto delle praline al cocco simili ai cioccolatini della Ferrero e un'altra versione al cioccolato, simile alle barrette Bounty. Un bellisimo regalo per gli amanti del cocco!

La scatola in sé è già molto bella e carina, con la sua forma e il contrasto di colori con le praline fa davvero venire l'acquolina in bocca. In aggiunta potete decorarla con la glassa, che comunque userete per comporre i vari pezzi della scatola di biscotto.

 

scatola-di-biscotto-praline-cocco-ricetta

 

Innanzitutto preparate la scatola di biscotto, poi penseremo alle praline.

 

La scatola di biscotto

Ingredienti per una scatola:

370 g farina 
250 g burro
130 g zucchero a velo
1 uovo
un cucchiaino di lievito in polvere
zucchero vanigliato
2 cucchiai di cacao in polvere

Glassa:
1 albume
succo di limone
zucchero a velo

Procedimento:

Unite tutti gli ingredienti per il biscotto (la farina, il burro, lo zucchero a velo, l'uovo, il lievito, lo zucchero vanigliato e il cacao) e lavorateli bene fino a ottenere un impasto liscio. Lasciatelo in frigorifero per almeno mezz'ora. 

Stendete l'impasto con il mattarello fino a ottenere un rettangolo alto 5 mm e ritagliate 5 quadrati di 10 x 10 cm e uno di 6 x 6 cm per il coperchio. Ritagliate i quadrati facendo attenzione che non si deformino e spostateli sulla teglia rivestita di carta da forno. Cuocete per 10 - 15 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Prevedete anche un pomolo per il coperchio.
Fate raffreddare i biscotti e preparate la glassa.

Con lo sbattitore montate l'albume e una goccia di succo di limone per 10 secondi, quindi aggiungete a cucchiaiate lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto piuttosto denso. Riempite con la glassa una sacca da pasticcere con un foro piccolo. 
Stendete un filo di glassa sui lati dei 5 quadrati, in modo da comporre la scatola. All'occorrenza preparate un sostegno, in modo che la scatola non cada a pezzi prima che la glassa si asciughi. Non scordatevi di attaccare anche il pomolo.

Ecco pronta la scatola di biscotto. Passiamo ora alle praline al cocco.

 

scatola-di-biscotto-praline-cocco-ricetta
 

Ingredienti per le praline al cocco.


50 g burro
50 g farina di cocco
20 g zucchero a velo
100 g cioccolato bianco fuso
pan di spagna o biscotti sbriciolati

100 g cioccolato fondente fuso
50 g cocco grattugiato

 

Amalgamate il burro e il cioccolato fuso, aggiungete la farina di cocco e lo zucchero. Aggiungete i biscotti sbriciolati o il pan di spagna (anch'esso sbriciolato) fino a ottenere un composto denso. Mettete in frigorifero fino a farlo raffreddare e quindi addensare. Con i palmi delle mani formate delle palline. Metà passatele nel cocco grattugiato, mentre l'altra metà passetela nel cioccolato fondente.

 

scatola-di-biscotto-praline-cocco-ricetta
 

Mettete le praline al freddo, in modo che il cioccolato solidifichi e gli ingredienti leghino bene. Conservateli al fresco fino a quando regalerete la scatola. Allora spostate le praline nella scatola di biscotto e alternate i due colori. Addobbate la scatola con un bel nastro rosso, uno spago o un fiocco, e il regalo più dolce dell'anno è pronto!



Preparazione: Mateja Dobravec
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
10. dic 2016

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+