Mousse di cioccolato bianco al lampone

Un dolce semplice ma sempre d'effetto, perfetto per fare da dessert per il veglione.

 

La mousse di cioccolato bianco al lampone è una squisitezza al cucchiaio semplice da preparare. A parte i lamponi caramellati, da preparare con un giorno di anticipo, il resto è pronto in pochi minuti. Nel caso di pranzi impegnativi e preparazioni complicate, per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, è fondamentale organizzare il menu in modo pratico, alternando delle ricette d'effetto, a cui ci dedichiamo solo durante le feste, a ricette semplici che ci permetteranno di risparmiare tempo e energie e finire tutte le preparazioni in tempo per il veglione.

Il gusto dolce della mousse al cioccolato bianco crea un delizioso contrasto rinfrescante con l'acidità dei lamponi, mentre la sua consistenza cremosa bilancia la freschezza della frutta.
Forse vi starete chiedendo dove siamo andati a cercare i lamponi in questa stagione. Dovete sapere che esistono i lamponi che portano il loro frutto due volte all'anno, a giugno e luglio e poi in autunno. I lamponi si coltivano in grandi quantità nell'emisfero nord del nostro pianeta, nell'Asia orientale vengono usati per curare la vista e le emorragie. Sono ricchi di vitamina B e C, potassio, rame, calcio, fosforo e ferro, oltretutto hanno importanti proprietà antiossidanti. Per il loro contenuto di tannini e l'azione antiifiammatoria vengono consigliati nella cura dei disturbi gastrointestinali. La proprietà antispasmodica e decongestionante trova ottimo impiego nella cura della dismenorrea, per la sua capacità di calmare gli spasmi uterini. Un dolce a cui aggiungiamo dei lamponi rappresenterà dunque anche un modo per facilitare la digestione dopo pranzi importanti.

Il cioccolato bianco è invece un derivato della lavorazione del cioccolato. La sua composizione a base di burro di cacao, zucchero e derivati del latte non permette di classificarlo come un vero e proprio cioccolato, tuttavia la sua forma finale è talmente simile ad esso che questa denominazione è rimasta comunque nell'uso comune. 

 

mousse-cioccolato-bianco-lamponi

 

Ingredienti:
Per la mousse
3 uova
300 ml panna da montare
250 g cioccolato bianco
180 g zucchero

Lamponi caramellati
200 g lamponi freschi o dell'altra frutta
4 cucchiai di zucchero
5 ml vodka ai frutti di bosco
5 ml acqua
scorza di limone

I lamponi caramellati vanno preparati con largo anticipo. Scaldate lo zucchero in una padella, in modo che si sciolga e imbrunisca leggermente. Versate molto lentamente nello zucchero l'acqua e la vodka. Aggiungete i lamponi, muovete la padella in modo che i lamponi si girino e togliete dal fuoco. Spostate i lamponi in un recipiente freddo e lasciatele raffreddare per una notte, in modo che il caramello si asciughi e i lamponi ne prendano in gusto. Se avessimo lasciato i lamponi nella padella, il calore le avrebbe fatto cuocere eccessivamente, facendo loro perdere la forma.

Per la mousse procedete facendo sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e mettetendolo da parte per farlo intiepidire. Fate attenzione a non tenere il fuoco troppo alto e a mescolare continuamente il cioccolato. Quindi lavorato con lo sbattitore, sempre a bagnomaria, i tuorli e lo zucchero, continuando per 20 minuti, in modo che si formi un composto schiumoso. A parte montate a neve gli albumi e a parte la panna montata, fermandovi prima che diventino solidi, così la mousse manterrà una consistenza cremosa. 

Amalgamante il composto di tuorli con il cioccolato fuso. Quindi aggiungete anche la neve e la panna montata. Amalgamate con molta delicatezza. Ora mettete i lamponi caramellati nei bicchierini e guarniteli con la mousse di cioccolato. Potete procedere con un cucchiaio oppure usare una sacca da pasticcere.

 

mousse-cioccolato-bianco-lamponi

 

Buon appetito!


Ricetta e preparazione: Sašaa Drobnič Škrjanec
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
12. dic 2016

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+