L'alberello di biscotto a puzzle

Il puzzle natalizio più dolce che ci sia: il biscotto a forma di albero di Natale.

Un'idea da regalare, molto semplice da realizzare e contemporaneamente molto divertente. Il puzzle con il motivo natalizio è fatto con l'impasto per i biscotti e la glassa bianca. Potete realizzare il motivo che preferite (un alberello, un pupazzo di neve, una bottiglia di spumante, una stella cometa. Babbo natale, un pacco, un paesaggio innevato, un fiocco di neve ecc.) oppure scriverci una bella frase augurale. Potete decorare il puzzle con delle perline o delle altre decorazioni di zucchero o di cioccolata.

 

albero-biscotto-puzzle

 
Ingredienti per un puzzle:
300 g farina
220 g burro
120 g zucchero a velo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 albume
colore per alimenti
limone
 
Impastate a mano o nel robot da cucina la farina, il burro, lo zucchero, l'albume e il bicarbonato. Dopodichè aggiungete il colore per alimenti e amalgamate bene. Lasciate l'impasto per almeno mezz'ora nel frigorifero. Stendete con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm. Ritagliate un rettangolo di 10 x 15 cm, poi tagliatelo a vari pezzi in modo da formare un puzzle. Con delicatezza trasferite i pezzi su una teglia rivestita con carta da forno, facendo attenzione a non deformarli. Mettete in forno a 180 °C per 5 minuti circa. Preparate la glassa: con lo sbattitore lavorate per 10 secondi l'albume e una goccia di limone, quindi aggiungete lo zucchero a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto liquido molto denso. Versate la glassa in una sacca da pasticcere e disegnate sul rettangolo un motivo (un albero, un messaggio augurale …). Dividete i pezzi e lasciateli asciugare. 
 

 
Oltre al puzzle potete sviluppare ulteriormente l'idea preparando un rettangolo più grande e dividerlo in 25 pezzi, per farne un calendario dell'avvento. Potete coinvolgere anche i bambini che si divertiranno a realizzare le varie tessere. Nel caso il puzzle non venisse bene, potete anche riimpastare tutto, facendo attenzione però a mettere l'impasto nel frigorifero per un'altra mezz'ora nel caso si fosse riscaldato troppo e risultase troppo molle per lavorarlo.
 
 Buon divertimento!
 
Preparazione: Mateja Dobravec
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
14. dic 2016

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+