L'albero di Natale in stile orientale

Un albero da mille e una notte, per un Natale all'insegna dello stile orientale.

Quando tempo fa abbiamo pensato di preparare un set in riva al mare, abbiamo voluto immaginare un albero di Natale un po' diverso dal solito. Sì, in fondo siamo abituati a immaginare l'albero di Natale decorato in stile alpino, con renne, addobbi di legno e delicati richiami alla neve, oppure in stile classico borghese, con le dorature, le sfere brillanti e i colori bianco-rosso-verde. Ma che forma potrebbe avere un Natale al mare, dove guardando l'orizzonte immaginiamo le molteplici culture che vi si affacciano e ne fanno crocevia millenario di saperi, merci e racconti? Abbiamo voluto immaginare un Natale che riuscisse a coniugare tradizioni diverse ma in molti punti convergenti, partendo dall'albero. Noi abbiamo scelto un ramo di pino nero, ma potreste benissimo scegliere delle altre conifere tipiche del bacino mediterraneo: il pino marittimo, quello silvestre oppure il cedro, albero simbolo del Libano. Proprio all'ombra dei cedri libanesi, a Bcharreh, è nato il poeta e scrittore Khalil Gibran, che abbiamo voluto ispirasse questo styling:

 

 

“Se ti sedessi su una nuvola

non vedresti la linea di confine

tra una nazione e l'altra,

né la linea di divisione

tra una fattoria e l'altra.

Peccato che tu non possa

sedere su una nuvola.”

 

 albero-di-natale-stile-orientale

 

Come base per questo alberello abbiamo scelto un coprivaso in latta, decorato da un prezioso bordo con motivo merlettato. Si tratta di un semplice coprivaso dell'Ikea, interpretato in chiave orientaleggiante.

 

albero-di-natale-stile-orientale

 

Come addobbi abbiamo scelto degli oggetti di vetro dorato e addobbi in lamè e parline. Stelline sfarzose, decorate con specchietti, ricami e passamanerie. Come se su questo alberello si fossero posate le preziose merci che venivano trasporate dagli antichi velieri, sulla loro lunga via dal Lontano e Medio Oriente, per raggiungere Venezia e tramite il suo porto l'Europa continentale.

 

albero-di-natale-stile-orientale albero-di-natale-stile-orientale

 

Dorature, vetro soffiato, preziosi ricami, tutto richiama i saperi artigianali e la ricca tradizione mediterranea. 

 

albero-di-natale-stile-orientale

 

Abbinateci della frutta mediterranea, agrumi, ceramiche colorate e vetri lavorati. Gustate i sapori robusti delle spezie, ad esempio preparando questa inebriante crostata provenzale al cioccolato e all'arancia.

 

albero-di-natale-stile-orientale

 

 

 

Styling: Matilda 

Foto: Tjaša Brajdih

CasaTrend
14. dic 2016

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+