Come preparare la cioccolata calda in casa

Il vizio della stagione fredda è sicuramente la cioccolata calda. Un inverno senza cioccolata calda è come un'estate senza gelato.

I cristalli del ghiaccio che brillano trafitti dai raggi del sole, accecante per tutto il corso del giorno, data la sua posizione più vicina all'orizzonte che allo zenit. Il vento pungente, l'umidità che ci avvolge non appena scende l'oscurità. La sciarpa tenuta alta fino a coprire il naso, i guanti che a stento ci scaldano le dita, il cappello che man mano perde la sua efficacia. Per non parlare dei piedi, resi gelidi dalla moda del momento che prevede calzini con caviglie a vista nonostante le temperature ci facciano rischiare un assideramento. Sono le gioie e i dolori dell'inverno, che inevitabilmente ci sorprende a giornate alterne, magari dopo un periodo in cui le temperature erano state clementi.

 

Probabilmente non troveremo nessuno tra di noi che dopo essersi rifugiato dal freddo al caldo di un bar, possa rifiutare una buona cioccolata calda. Se invece siete appena tornati a casa e non avete nessuna bustina di cioccolata pronta da sciogliere nel latte, non preoccupatevi - preparare la cioccolata in casa non è affatto difficile. In questo post troverete la ricetta per la cioccolata calda fatta in casa classica, a base di cioccolato fondente. In più abbiamo preparato anche un buon cacao, per coloro che vogliono mantenersi più leggeri o che semplicemente non amano le bevande troppo dense.

 

cioccolata_calda_fatta_in_casa

 
 
Ingredienti:
500 ml latte
130 g cioccolato fondente (con almeno 70 % di cacao) tritato
30 g zucchero (o secondo i vostri gusti)
25 g preparato per budino al cioccolato
A vostra discrezione potete aggiungere: panna montata, un baccello di vaniglia, cannella 

 

cioccolata_calda_fatta_in_casa

 

Procedimento:

Scaldate lentamente il latte in un pentolino, aggiungete la cioccolata e mescolate in modo che il cioccolato si sciolga. Fate sobbollire per 3 minuti, senza smettere mai di mescolare. Quindi aggiungete lo zucchero e la miscela per il budino di cioccolato. Continuata a mescolare bene e alla fine aggiungete la vaniglia o la cannella. Versate la cioccolata nelle tazze e guarnite secondo i vostri gusti: potete utilizzare della panna montata, delle gocce di cioccolato o della granella di nocciole. La miscela per il budino al cioccolato, grazie al suo contenuto di amido, renderà la cioccolata ben densa.

 

cioccolata_calda_fatta_in_casa 

 

Cacao al latte

Il cacao è un'alternativa più leggera alla cioccolata calda. Si tratta infatti solo di latte a cui viene aggiunto dello zucchero e del cacao, ma potete renderlo più allettante decorando i bicchieri con un bel fiocco di spago.

Per un buon cacao scaldate 300 ml di latte. Se vi piace la schiuma, potete anche schiumarlo. Se non avete l'apposito apparecchio, potete utilizzare anche un frullatore a immersione. Versate il latte in una grande tazza e aggiungete due o tre cucchiaini di cacao, dello zucchero (o anche dello zucchero vanigliato), della cannella o la panna montata.

 

cacao_al_latte

 
Buon divertimento!


 
Foto: Klemen Brumec
Styling: Kaja Podržaj, Petra Slapar

CasaTrend
3. gen

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+