Storie di cibi antichi, il formaggio trnič

Prodotti tipici della Slovenia, ecco il trnič e la storia d'amore di un formaggio di alpeggio.

Ogni primavera, dopo che il sole fa sciogliere la neve, le malghe della Velika planina si ripopolano di bestiame e pastori. Un rituale che da secoli si rinnova ogni anno.

 

 vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik

 

Mentre a valle infatti d'estate viene preparato il fieno per i mesi a venire, il bestiame viene portato a pascolare in alta montagna, un ambiente in cui trova cibo sotto forma di una notevole varietà di specie botaniche. I pastori devono provvedere ogni giorno alla mungitura del bestiame, in modo da produrre il formaggio di malga che dopo viene rivenduto a valle o direttamente ai turisti.

 

vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik

 

Oltre alle normali forme di formaggio i pastori della Velika planina, preparano, così come facevano con amore e dedizione per secoli, anche dei piccoli formaggi stagionati, da regalare in autunno alle proprie amate, a dimostrazione della loro devozione. Questo piccolo formaggio stagionato, chiamato trnič, veniva preparato a coppie e decorato con particolari ornamenti.

 

vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik

Foto: Polona Grahek

 

A valle il pastore ne donava uno alla propria amata, e si teneva gelosamente l'altro. Se la ragazza accettava il dono, questo significava che accettava le sue attenzioni. Il formaggio veniva poi conservato per diversi anni, in ricordo dell'avvenimento.

 

vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik


Il formaggio trnič è uno dei simboli di Okusi Kamnika – Sapori di Kamnik, un progetto dell'ufficio di promozione turistica di Kamnik che fa parte dell'iniziativa Sapori della Slovenia centrale. Il formaggio stagionato con la caratteristica forma a pera, tipico delle malghe della Velika, Mala e Gojška planina, viene preparato con la ricotta, il latte acido scremato e il sale. La sua forma riprende quella dei seni femminili, simbolo atavico di fertilità.

 

vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik


La tradizione di questi particolari formaggi è presente da secoli sulle montagne di Kamnik. Il latte acido scremato veniva scaldato oltre le abituali temperature e con ciò veniva ottenuta una cagliata che in seguito veniva scolata e salata dai pastori. Il procedimento durava dai 4 ai 5 giorni, dopodichè veniva aggiunta della panna e con le mani venivano formate delle palline.
I pastori potevano ora decorare i formaggi con degli speciali attrezzi, chiamati pisava. Questi attrezzi, dei veri e propri timbri da imprimere nel formaggio, venivano realizzati con il legno di tiglio, faggio o nocciolo. Ogni pastore ne possedeva uno, mai uguale a quello degli altri. Il formaggio veniva poi lasciato stagionare e affumicare su una mensola sopra il focolare per due settimane. Grazie a questa stagionatura il formaggio poteva essere conservato anche per diversi anni.

 

vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik


Il formaggio trnič viene oggi utilizzato nelle preparazioni gastronomiche – provatelo sulla pasta, nelle insalate o nelle preparazioni a base di pesce o di carne. Da provare anche semplicemente sul pane, accompagnato dall'olio e dal miele.

 

vacanza_in_slovenia_velika_planina_kamnik

 

Il trnič rappresenta anche uno dei souvenir più amati della regione ed è reperibile anche nell'ufficio informazioni di Kamnik. Per i golosi di dolci c'è anche una speciale cioccolata con il trnič, disponibile sia in versione fondente sia in quella al latte. Non esitate a provarla!

Vi abbiamo incuriosito? Qui potete trovare tanti altri spunti per visitare Kamnik, una piccola cittadina in cui si fondono la tradizione mitteleuropea e quella prettamente alpina.

 

Foto: Klemen Brumec

Testo: JS

Salva

CasaTrend
28. feb

Collegamenti


La magia dell'inverno a Kamnik

Tour tra i sapori delle prealpi slovene

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+