Decorare le pareti con tecniche innovative: l'effetto antico ferro

Una soluzione per rinnovare e dare una nota contemporane a soggiorni, negozi e locali pubblici.

Arredare la casa è uno dei momenti più impegnativi ed emozionanti della nostra vita. Progettare la costruzione, il restauro o il rinnovo di un'abitazione è indubbiamente una grande prova per le nostre capacità d'immaginazione, dovendo trasferire i nostri desideri e le immagini sulla casa ideale che ci portiamo appresso nella nostra memoria, in soluzioni abitative concrete e funzionali. Buona parte dell'attenzione viene dedicata alla progettazione dell'intervento, alla disposizione degli spazi, ai serramenti, ai rivestimenti e infine all'arredamento. 

 

Decorare le pareti con Antico ferro della Oikos

Un ambiente moderno viene reso più caldo con l'uso della tecnica decorativa Antico ferro senza comprometterne il carattere contemporaneo.

 

Spesso però ci dimentichiamo delle pareti, tralasciandole ad un momento futuro, un po' perché le nostre capacità economiche sono state in buona parte assorbite dal resto del progetto, un po' per l'insicurezza nell'immaginare lo spazio finito. Può capitare che ci manchi il coraggio di osare, oppure semplicemente non abbiamo conoscenza sufficiente per orientarci nel vasto mondo delle decorazioni delle pareti. Ma col passare dei mesi ci accorgiamo che forse nella nostra casa manca un po' di colore, forse la luce delle stanze non ci soddisfa, oppure il soggiorno più che ultra minimalista è un vano ultra noioso.

 

Decorare le pareti con Antico ferro della Oikos

Antico ferro nella finitura Battuto dona al salotto etereo una nota di matericità

 

Durante la ricerca di una soluzione di facile applicazione per un soggiorno con un camino in pietra mi sono imbattuta nel sito della Oikos, azienda specializzata nei prodotti decorativi. Ho dato una scorsa all'elenco dei materiali davvero vasto e interessante e la mia attenzione è stata catturata dall'effetto "antico ferro". Che cosa si nasconde dietro ad una dicitura che ci indurrebbe a pensare piuttosto ad una ringhiera in ferro battuto che ad una parete decorata? Si tratta di una soluzione che riproduce fedelmente l'aspetto del ferro antichizzato e rende una normale parete simile ad un pesante blocco di ferro.

 

Decorare le pareti con Antico ferro della Oikos

Antico ferro nella finitura Ossidato fa risaltare i fastosi arredi di questo locale

 

Decorare le pareti con Antico ferro della Oikos

Antico ferro nella finitura Ruggine fa risaltare il bianco dell'arredamento e dei rivestimenti

 

La decorazione Antico ferro si presta benissimo ad essere applicata nei locali pubblici con una forte componente glamour, nei negozi più all'avanguardia e perché no, nelle nostre case. Una parete in soggiorno che ci annoia, uno scorcio del salotto troppo etereo, un angolo dell'ingresso troppo scialbo. L'effetto del ferro antichizzato richiama i toni caldi della patina di ruggine che si crea sul ferro, richiamandoci al mondo esteriore e alle atmosfere un po' vintage. Troviamo a disposizione diverse finiture che ci permettono di scegliere quella che più si addice al nostro ambiente e che richiama le sensazioni che vorremmo rivivere ogni giorno. Riproducendo gli effetti Corten, Battuto, Ruggine e Ossidato, esse ripropongono gli aspetti del ferro vissuto che si trovano in natura.

 

Decorare le pareti con Antico ferro della Oikos

La finitura Antico ferro si presta bene anche per far risaltare le singole zone degli ambienti della nostra casa

 

Il materiale decorativo Antico ferro è abbastanza semplice da usare anche per chi ha un po' di dimestichezza con i lavori creativi. Sulla pagina di presentazione del prodotto sono disponibili anche le istruzioni in video che permettono di valutare le eventuali difficoltà rappresentate dall'applicazione. Per i meno esperti consigliamo di fare delle prove preliminari o comunque di limitarsi a superfici di estensione limitata, in modo da poter eseguire uniformemente l'effetto desiderato. In alternativa vi segnaliamo un prodotto che rende degli effetti molto simili, ma di più facile applicazione. Si tratta del prodotto Klondike di Valpaint.

 

Decorare le pareti con Antico ferro della Oikos

La tecnica Antico ferro dona alle pareti e agli ambienti un effetto contemporaneo e materico allo stesso tempo.

 

Un ambiente decorato con Antico ferro acquisterà pregio e raffinatezza, ma se credete che i vostri ambienti non dispongano di luce sufficiente per accogliere i toni scuri, allora seguiteci la prossima settimana quando presenteremo delle altre interessanti tecniche decorative.

 

FOTO: Oikos

CasaTrend
28. set 2010
modificato 4. ott 2010

Collegamenti


Decorazioni con la tecnica dello stencil

Le tinteggiature in casa: quando e come

Il progetto per la cameretta - studio

Come scegliere i colori giusti

Decorare le pareti: la velatura

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+