Complementi e decorazioni per il giardino - quelli acquistati

Decorare il giardino - stavolta facciamo shopping.

 

Complementi e decorazioni per il giardino

Un comune innaffiatoio reso più interessante dal colore blu riesce comunque a rallegrare il nostro giardino. 

 

La settimana scorsa ci siamo occupati dei complementi decorativi per il giardino fatti in casa. Oggi faremo un breve giro tra la moltitudine di oggetti che possiamo acquistare. Nessuno tra di loro è veramente indispensabile dato che possiamo bagnare le piante con un bricco, adoperare dei recipienti riciclati, i mulini a vento, le statue e le decorazioni di questo genere comunque di per sè non hanno alcuna funzionalità.

Tuttavia il genere umano è caratterizzato fin dalle sue origini dall'esigenza di decorare se stesso e il proprio ambiente. Andiamo dunque a trovare degli oggetti belli, carini, estetici e attraenti!

Gli innaffiatoi - già entrando in un normale centro commerciale ne possiamo trovare una vasta scelta, da quelli in plastica a quelli di latta, di diverse forme e colori. Noi abbiamo scelto quello blu in latta perché si intona bene con il verde e lo spettro blu-rosa dei fiori. La spesa è stata talmente bassa che tra un paio d'anni potremo pensare anche a qualche altro colore.


Complementi e decorazioni per il giardino

Un innaffiatoio d'autore, bellissimo ma anche più delicato.

 

Questo invece è un oggetto più ambizioso, si tratta di un'opera della ceramista Mojca Žalik. Si tratta di un oggetto con un certo valore che richiede una buona dose di attenzione. Possiamo utilizzarlo anche come vaso o sottovaso.

 

Complementi e decorazioni per il giardino

Coordinati per il giardino.

 

Anche nei centri specializzati per il giardinaggio possiamo trovare delle collezioni di oggetti coordinati, innaffiatoi, vasi, sottovasi, decorazioni ... Questi vasi sono di lamiera decorata in rilievo e di colore neutro, in modo da far risaltare le diverse erbe aromatiche.


Complementi e decorazioni per il giardino

Una decorazione che non passerà inosservata: un grande rospo di ceramica.


Un enorme rospo di ceramica? Una buona metà di voi probabilmente lo troverà kitsch, l'altra metà invece lo sfrutterà per rendere più interessante il giardino. Queste borracine (o sedum) avranno spazio a sufficienza per un bel po', il rospo invece tra qualche anno si ritroverà con una bella capigliatura.


Complementi e decorazioni per il giardino

I vasi decorativi: se ben abbinati, danno al nostro giardino una nota di raffinatezza.


I vasi decorativi - il nostro sogno sarebbe un buon budget per comperarne delle collezioni intere: in stile orientaleggiante, le classiche terracotte, quelle decorate in stile toscano, le ceramiche spagnole e portoghesi ... con o senza smalto, dipinte, con le fantasie damascate ...


Complementi e decorazioni per il giardino

I vasi e le decorazioni di Tika si confondono con la natura.

 

Questi pezzi unici sono dei vasi da giardinaggio sono opera di Tika, l'abbiamo presentata in un servizio dedicato qualche settimana fa. I semprevivi si integreranno sempre di più con le forme dei vasi e formeranno un insieme molto organico.

Troverete dei vasi molto originali anche facendo delle ricerche presso altri ceramisti.

Avete notato l'uccello a sinistra? Gli uccelli sono sempre stati i benvenuti nei nostri giardini, tanto quelli vivi quanto quelli di diversi materiali.

 

Complementi e decorazioni per il giardino 

Le decorazioni con gli uccelli ravvivano il nostro giardino.

 

Complementi e decorazioni per il giardino

Anche dei piccoli stagni sono un'elemento decorativo. Ma occhio a prendere delle precauzioni affinché non si trasformino in vivai per zanzare.

 

Questi piccoli giardini acquatici sono molto estetici già per la loro disposizione simmetrica.

Complementi e decorazioni per il giardino

I mulini a vento sono una decorazione semplice e carina.


I mulini a vento sono un'eterna attrazione per i bimbi. Ieri abbiamo pubblicato i consigli passo dopo passo per realizzare il mulino a vento a forma di coccinella realizzato da Petra Militarev. L'ape invece la trovate presso le bancarelle con oggettistica in legno.


Complementi e decorazioni per il giardino

Le farfalle volano leggere tra le piante in giardino.

 

Ecco una libellula e una farfalla acquistati in un centro commerciale. Piacciono molto ai bimbi perché muovono le ali che sono attaccate con le molle.

 

Complementi e decorazioni per il giardino

Se abbiamo la fortuna di possedere un giardino grande, prendiamo in considerazione la possibilità di decorarlo con una statua centrale.


Nei parchi, ma anche alle mostre di giardinaggio possiamo ammirare delle opere artigianali o artistiche molto attraenti.

 

Complementi e decorazioni per il giardino

Una scultura di bronzo emana un fascino senza tempo.

 

Questa scultura di una donna che ammira il glicine in fiore ovviamente non è adatta al giardino di 15 mq di una villetta a schiera. Però è una buona proposta per qualche facoltoso proprietario di un bel giardino. Eh, anche noi, quando saremo grandi e ricchi ...

 

Siamo giunti alla conclusione del nostro giro tra i complementi per il giardino - stavolta quelli acquistati. Abbiamo dimenticato qualcosa?

 

 

 

Foto: Pullga, JR

CasaTrend
6. ott 2010
modificato 7. ott 2010

Collegamenti


Idea fai da te: la coccinella che fa da mulino a vento

Le decorazioni per il giardino - quelle fai da te

La decorazione per la tavola autunnale con le zucche

Idee per decorare il terrazzo estivo

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+