Bagni - come abbinare l'arredo bagno

L'arredo bagno di solito è funzionale, ma dall'aspetto alquanto sterile. Gli arredi del bagno che vi presentiamo sono gradevoli e rendono l'ambiente caldo e accogliente, ricreando delle atmosfere in stile shabby.

Vi capita spesso di osservare le vostre stanze e di aver voglia di cambiare subito qualcosa? Di solito questi ragionamenti danno inizio a lavori di imbiancatura, sostituzioni dell'arredamento o almeno lo spostamento dei mobili qua e là per la casa. I cambiamenti più veloci li otterremo con la sostituzione delle foto in cornice e dei cuscini decorativi, dei vasi e dei fiori. Ma perché che i cambiamenti abbiano l'effetto desiderato, la stanza dovrebbe avere uno schema di colore adatto. E per quanto riguarda i nostri bagni, gli elementi dell'arredo bagno spesso sono fissi e non possono essere modificati con agilità. Vediamo l'esempio di un bagno funzionale che è sempre pronto per i cambiamenti.

Villa Vera ha ripaperto le porte per mostrarci il bagno e il wc, appena ristrutturati e riarredati.

 

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

I proprietari, dopo anni di esperienza, hanno realizzato un bagno in sintonia con le esigenze degli inquilini, incluse quelle degli animali domestici. Il rivestimento marrone del pavimento è stato abbinato all'azzurro tenue dell'abbassamento delle pareti, tinteggiato con della pittura lavabile, mentre il resto delle ceramiche, dell'arredo bagno e delle pareti è bianco. Le piastrelle sono state posate solamente nei punti dove le pareti vengono a contatto con l'acqua. Lo schema di colore è molto neutro, prevalgono il bianco, il marrone e le diverse tonalità di grigio.

 

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Sopra il grande lavabo troviamo due specchi - qui al mattino ci si mette in ordine senza il bisogno di sgomitare davanti allo specchio. Benvenuto anche l'attaccapanni sopra il termosifone, durante i mesi freddi infatti può essere un problema asciugare le salviette umide.


Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Non mancano le mensole e i cestini per gli oggetti minuti, così non ci sono problemi per riporre i cosmetici e il necessario per l'igiene.

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Tutto è sempre a portata di mano, ma con l'utilizzo di complementi per il bagno corredati, il bagno risulta sempre perfettamente in ordine.


Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

La mensola ricavata dal muretto in cui è stata incassata la cassetta per il water è diventata un bel piano d'appoggio. Su di esso si possono riporre degli oggetti decorativi e i rotoli di carta igienica di riserva. Per evitare che la vista dei rotili il fila indiana ci annoi, è stato utilizzato un piccolo vassoietto zincato. La grande lanterna spezza la monotonia delle piastrelle bianche.


Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Sul lato di fronte al grande lavabo un armadio a muro è stato sostituito con delle mensole e degli armadietti fuori dagli schemi del solito arredo bagno. Senza l'armadio l'ambiente è più spazioso e luminoso. La mensola superiore è costituita da aste di metallo e può essere utilizzata per mettere ad asciugare i teli da bagno. Sul pavimento ha trovato posto un portasalviette in stile provenzale.

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Sulle pareti sono stati appesi degli armadietti bianchi e delle piccole mensole che formano un interessante motivo decorativo. Momentaneamente sono occupate da sacchetti di erbe aromatiche che donano all'ambiente un'interessante dimensione olfattiva. I sacchetti possono essere sostituiti in qualunque momento con delle decorazioni nuove secondo la stagione o secondo la nostra ispirazione.

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Anche sugli armadietti laterali ci sono dei piani d'appoggio. Qui hanno trovato posto dei cosmetici e dei recipienti, ma la cosa migliore sarebbe disporre gli oggetti minuti secondo il loro uso in dei cestini o delle scatole tematiche, in modo da agevolare al meglio le operazioni di pulizia dell'arredo bagno.

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Accanto alla finestra troviamo una cassapanca bianca, un elemento un po' insolito per l'arredo bagno. Sotto il sedile cela lo spazio per la biancheria sporca, mentre su di essa possono riposare anche i gatti di casa. Chissà perché poi i gatti amano così tanto stare in bagno? Forse perché l'aria è un po' meno secca rispetto al resto della casa?

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

L'armadietto in mezzo al bagno offre uno spazio ideale per le decorazioni, ad esempio questa grande lanterna. L'arredo bagno di solito è alquanto sterile e qualche oggetto interessante rende l'ambiente più personale.

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Andiamo a vedere l'arredo bagno del piccolo wc. Lo spazio angusto e essenziale è stato illuminato da due lampade a parete, messe una di fronte all'altra per illuminare lo spazio davanti allo specchio. Lo specchio ha una semplice cornice in legno che dona un po' di calore all'ambiente bianco, intonandosi con il pavimento marrone chiaro.

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Sopra la tazza wc hanno trovato posto alcune mensole su di cui possiamo riporre i rotoli della carta igienica, alcuni oggetti decorativi e ovvimente - delle riviste. Perché ammettiamolo, per molti di noi il bagno è l'unico posto in cui ci prendiamo il tempo di sfogliare tranquillamente le nostre riviste preferite. E per questo motivo nel bagno in oggetto è stata prevista nell'arredo bagno anche l'illuminazione adatta per leggere. Sopra il wc infatti sono stati montati due faretti orientabili per rendere più agevole la lettura.

 

Bagni - come abbinare l'arredo bagno

 

Per evitare il disordine prevediamo nel nostro arredo bagno anche qualche piccola mensola per le riviste e i libri.

CasaTrend
10. nov 2011

Collegamenti


La casa secondo la creatività maschile

L'arredo bagno di Patricia Urquiola

Il bagno con la lavatrice e l'asciugatrice

Ristrutturare e arredare un bagno piccolo: dal progetto alla realizzazione

Arredare il bagno con una vasca freestanding

Come arredare un bagno piccolo in modo originale

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+