Il progetto per un giardino mediterraneo sostenibile

Allestire un giardino con l'aiuto dell'architetto.



Il giardino è una parte quasi inscindibile di ogni casa, è il biglietto di visita dei padroni di casa e la prima impressione che la casa dà di sé. Il giardino deve essere in armonia con la casa e con l'ambiente che la circonda.
In questo caso il committente desiderava un giardino armonioso, ordinato, un po' anticonvenzionale. Oltre a tenere conto delle caratteristiche dell'ambiente e dei suoi elementi, lo stile rimane comunque una scelta riservata al committente.

 

Lo stato di fatto

 

Progettazione e scelta dei materiali
Il progetto prevede uno schema composto da linee diagonali che delimita le varie aree del giardino, in modo da creare un contrasto con la natura selvaggia dell'isola.

 

 

La scelta dei materiali e dei colori rispetta il paesaggio circostante.
La pietra nelle sfumature dell'arancio, del rosso e del verde compare nella maggior parte degli elementi esterni, come ad esempio il suolo e il muretto. Il legno naturale fa da contrasto alla pietra e compare solamente nella cucina estiva e nella recinzione.

 

 

La cucina da giardino in muratura

La cucina da giardino è stata realizzata in muratura e succesivamente rivestita con ceramica e legno. La scelta dei materiali permette una facile manutenzione e offre un pratico piano d'appoggio per cucinare all'aperto o aggiungere un barbecue.

 

 

Nel nostro caso abbiamo preparato tre possibili soluzioni, tra cui poi il committente ha potuto scegliere. In questo caso ha scelto la seguente soluzione:
Per la piantumazione abbiamo scelto: rosmarino, tamarice, ulivi, mimosa, lavanda, albizia, lillà, gravillea.

 

 

Ripartizione funzionale

La pavimentazione divide un'area di prato da utilizzare per le attività sportive, alla doccia e un'area verde per il solarium con delle sedie a sdraio. In un angolo è stata allestita la cucina estiva, il portico soleggiato per mangiare all'aperto e una superficie verde per i giochi dei bambini.
 

Grazie ad un progetto mirato a soddisfare le esigenze di una famiglia in vacanza e di una scelta oculata della vegetazione, abbiamo potuto realizzare un giardino di facile manutenzione, funzionale e godibile.

Ana Kunstelj, Studio 33

CasaTrend
26. apr 2013

Collegamenti


Un giardino per una villa d'epoca

Un giardino e un orto di campagna nel Collio goriziano

Un giardino di campagna che ci riporta indietro nel tempo

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+