Arredamento classico per una casa moderna a Parigi

La ristrutturazione di un appartamento haussmanniano. Tra tradizione e modernità.
A Parigi, Place Franz Liszt

Chiara Pecorelli, veneziana che dopo aver conseguito a pieni voti la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali sceglie la capitale francese per avviare la sua attività d’arredamento d’interni e personal shopper. Dopo un’esperienza pluriennale parigina nel campo dell’arte e con una grande passione per il design e per l’arredamento italiano, intraprende questo suo progetto studiato proprio per quei clienti italiani che desiderino essere accompagnati nella decorazione del loro pied-à-terre parigino.
L’idea di base è molto semplice: creare un servizio per tutti coloro che, per mancanza di tempo e a causa della distanza non possano seguire le diverse fasi legate all'arredamento né essere presenti al momento dell’acquisto e della successiva consegna e montaggio. 

 

shabby_paris_french_style_appartamento_salotto_paris_parigi

 

Questo appartamento in stile haussmanniano situato nella romantica Place Franz Liszt è stato pensato in maniera da conservare ed esaltare gli elementi essenziali della decorazione esistente, elemento centrale ricercato nella ristrutturazione dai nostri clienti.
Si  è voluto dar valore agli antichi stucchi, ai caminetti in marmo (ancora presenti in ogni singolo ambiente) con gli specchi dorati, ai pavimenti di legno “point de hongrie” cercando di apportare ed aggiungerne ad una decorazione già classica, un comfort moderno e chic.

 

shabby_paris_french_style_appartamento_salotto_paris_parigi


Abbiamo voluto mettere in scena e far parlare i materiali esistenti, pensando successivamente ad un arredamento che potesse dare spazio e respiro al calore del legno e all’eleganza dei marmi.

 

shabby_paris_french_style_appartamento_salotto_paris_parigi


Le atmosfere d’altri tempi vengono così sottolineate in un mix unico di elementi contemporanei e di antiquariato.
Sono state scelte tonalità cromatiche tenui - per aumentare la luminosità approffittando della luce delle grandi finestre - , forme sobrie e materiali pregiati volti a ricreare ambienti eleganti.

 

shabby_paris_french_style_appartamento_salotto_paris_parigi


L’insieme dei mobili è stato scelto, acquistato e ricercato insieme ai clienti tra mercatini delle pulci e negozi d’antiquariato.

 

shabby_paris_french_style_appartamento_salotto_paris_parigi

 

La ristrutturazione di questo appartamento haussmaniano ha dato origine ad una casa in cui rifugiarsi tra atmosfere d'altri tempi. Il calore delle sfumature naturali e le sinuosità dei mobili in stile, assieme ai dettagli originali dell'epoca rendono il senso romantico che tutto il mondo cerca passeggiando per le vie di Parigi. Atmosfere raffinate, eleganti, discrete, senza esagerazioni ed opulenze. Un eleganza tutta francese, opera della mano sapiente del team di Chiara Pecorelli.

Foto:  Francesco Acerbis

 Credits: Chiara Pecorelli

CasaTrend
20. mar 2014

Collegamenti


Cucine in muratura, il fascino della pietra

60 mq senza rinunciare ad una cucina con isola

Sedie di design per ravvivare cucina e salotto

Colori e tappezzerie per una casa bohemien

La casa secondo la creatività maschile

Le vendite in garage e i mercatini delle pulci

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+