Ristrutturare una casa, valorizzare i muri in pietra

Per ristrutturare una casa e ottenere un ambiente gradevole e ricco di fascino occorre trovare la giusta misura tra il vecchio e il nuovo. Vediamo come valorizzare i muri in pietra.

 

Ristrutturare una casa non è una scelta semplice e spesso si ha paura di subire ritardi nella realizzazione dell'opera a causa di imprevisti o di lavori molto onerosi dal punto di vista esecutivo e finanziario. Nonostante ciò il nostro paese offre un gran numero di immobili dai notevoli pregi estetici e storici che dopo la ristrutturazione o il restauro avranno un valore emozionale, storico e perciò anche commerciale molto elevato.

Nel ristrutturare una casa sarebbe il caso di chiedersi come valorizzare i suoi materiali e le strutture. Essi infatti arricchiranno la casa con un fascino che difficilmente potrebbe essere emulato con le varie imitazioni della pietra presenti in commercio. Dal punto di vista del confort abitativo va considerato che la pietra ha la proprietà di accumulare il calore. Una volta scaldata, manterrà a lungo la propria temperatura. Purtroppo vale anche il contrario: nel caso si tratti di un muro esterno, nella stagione invernale la pietra si raffredderà, abbassando la temperatura dell'aria interna. In questo caso si consiglia di coimbentare l'esterno, in modo da tagliare il ponte termico che andrebbe a formarsi lasciando la pietra senza uno strato coibentante su almeno un lato del muro. 

Un buon progettista esperto saprà valorizzare le peculiarità dell'immobile, vediamo alcuni esempi che dimostrano come ristrutturare una casa lasciando a vista i muri in pietra non comporti per forza la creazione di un ambiente in stile rustico.

 

 ristrutturazione_casa_muri_in_pietra

Xavier Lemoine Décoration / homify.it

 

Lo studio Xavier Lemoine Décoration ha lasciato a vista i muri portanti in pietra, dando modo di creare un ambiente contemporaneo in cui sono stati usati colori neutri, legno e alcuni accenti bianchi come le sedie DSW dei coniugi Eams e la cucina bianca moderna. 

 

ristrutturazione_casa_muri_in_pietra

Studio Paola Favretto Sagl / homify.it

 

Paola Favretto Sagl ha curato la ristrutturazione di una casa in pietra ai piedi del Monte Baldo, in cui ha valorizzato appieno l'ambiente con la volta in pietra creandovi un ambiente eclettico con mobili di design rigoroso abbinati a vecchi pezzi della tradizione contadina,come il grande tavolo in noce della sala,ricordi di famiglia e qualche pezzo proveniente da Cina ed Indonesia. Per ristrutturare una casa con buoni risultati di stile è necessario da parte del progettista un approcio olistico che tenga conto della storicità dell'immobile e delle sue potenzialità stilistiche.

 

ristrutturazione_casa_muri_in_pietra 

Christelle Morard Chataigner / homify.it 

 

Nel ristrutturare una casa rustica in Provenza, Christelle Morard Chataigner ha lasciato a vista tutte le pareti in pietra, inserendo al loro interno arredi contemporanei in legno dalle linee pulite ed essenziali. 

 

ristrutturazione_casa_muri_in_pietra ristrutturazione_casa_muri_in_pietra

 

ristrutturazione_casa_muri_in_pietra

Alicante Chus Flores Diseno de interiores homify.it

 

Lo studio di Alicante Chus Flores Diseno de interiores per ristrutturare una casa popolare ha lasciato a vista le pareti in pietra, mentre gli interventi sono stati eseguiti in chiave contemporanea. La scelta degli arredi mantiene l'equilibrio tra i pezzi contemporanei e quelli con richiami al passato, in stile provenzale.

  

ristrutturazione_casa_muri_in_pietra

Kits Interiorisme homify.it

 

Lo studio Kits Interiorisme nel ristrutturare una casa rurale nelle adiacenze di Barcellona ha lasciato a vista numerose pareti in pietra, trasformandole in interessanti quinte per gli allestimenti contemporanei, come ad esempio la cucina lineare grigia e bianca.

 

ristrutturazione_casa_muri_in_pietra ristrutturazione_casa_muri_in_pietra

Julien Blanchard Architetecte Dplg / homify.it

 

Per ristrutturare una casa del 1890, già oggetto di alcuni interventi non molto fortunati, Julien Blanchard ha mantenuto intatta la struttura di pietra e cementi armati, valorizzandola in un contesto contemporaneo costituito da arredi lineari e molto colorati. 

 

Per ristrutturare una casa con i muri in pietra bisognerebbe porre la giusta attenzione alla scelta della manodopera che affronterà i lavori. Una mano sapiente e sensibile alle bellezze dei materiali naturali non è sempre facile da reperire, perciò dedicate un po' di tempo alla visita dei lavori precedentemente attuati dalle imprese che avrete individuato e possibilmente chiedete l'opinione dei committenti riguardo ai tempi, ai costi imprevisti e alla serietà delle imprese. Nel ristrutturare una casa fate in modo che non sia il prezzo preventivato il fattore più importante, dato che l'ammontare finale dei costi e anche la qualità dell'esecuzione dei lavori dipenderanno dalla serietà dell'impresa a cui assegnerete i lavori.

 

Testo: JS

Foto: homify.it

CasaTrend
22. apr 2015
modificato 11. mag 2015

Collegamenti


L'estetica della resina per una casa contemporanea

Mattonelle vintage per le cucine moderne

Uno chalet dove il tempo scorre lentamente

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+