Come scegliere l'arredamento per una casa moderna e accogliente

Arredare la casa scegliendo uno stile ricercato e pratico: uno stile moderno, ma non eccessivamente minimale.

Una casa deve rispecchiare i gusti dei suoi proprietari e farli sentire a proprio agio, ma a volte risulta difficile trovare l'equilibrio tra l'arredamento disponibile in commercio e uno stile di vita veloce e razionale così tipico per i nostri giorni. Per riuscire ad ottenere un risultato armonico e ricercato dobbiamo tenere a mente alcune semplici regole con cui orientarci quando ci apprestiamo a scegliere l'arredamento per la nostra casa.

 

Gli spazi ridotti delle case conteporanee

In Italia siamo spesso tentati di accumulare diversi tipi di arredamento, a cui siamo legati da tanti ricordi e oppure perché ci attraggono i dettagli ma ci sfugge la visione di un insieme formato da tutti questi dettagli. Purtroppo le nostre case hanno superfici sempre più ridotte e spesso ci troviamo a combattere con ambienti sovraccarichi di particolari e decori. Per tenere sotto controllo questa sovrabbondanza tutta italiana suggeriamo di scegliere i mobili più ingombranti in uno stile neutro, possibilmente di colori chiari. I mobili contenitori potrebbero essere addirittura realizzati a muro oppure avere un design molto essenziale. Indipendentemente dallo stile infatti un mobile snello potrà sempre essere messo in risalto da dettagli decorativi come grandi vasi con rami secchi oppure delle stampe interessanti, senza appesantire troppo gli spazi.

 

sedie_design_artigianali

 

La cucina

Indipendentemente dallo stile, in cucina dovremmo evitare le superfici troppo elaborate che richiedono molta manutenzione. Per evitare un risultato troppo sterile possiamo scegliere piuttosto dei complementi originali, dei tessili interessanti, elettrodomestici colorati, senza eccedere però nella quantità. Quando progettate la cucina prevedete degli spazi dove riporre tutti i piccoli elettrodomestici che rischiano di ingombrare il piano di lavoro, più tardi invece, al momento dell'acquisto di un ulteriore elettrodomestico, chiedetevi sempre quale spazio gli destinerete. 

 

sedie_design_artigianali

 

La zona giorno

Oltre al divano, che ormai ricopre un ruolo sempre più importante nella vita della famiglia, la zona giorno di solito comprende dei mobili contenitori, delle librerie e un tavolo intorno a cui accogliere gli ospiti. Per esaltare questo spazio scegliete dei mobili semplici ma di design raffinato, in modo da ottenere un risultato ricercato e pulito. Preferite dei mobili di qualità e curati nel design. Nel caso vogliate rinfrescare l'arredamento della vostra zona giorno senza cambiare troppi elementi, una buona opzione potrebbe essere quella di limitarsi a eliminare gli elementi superflui (ad esempio liberare la libreria dagli oggetti troppo datati, sostituire i quadri e i tappeti) e cambiare le sedie con degli esemplari di design. Delle sedie colorate, dal design deciso, donano una forte nota di personalità alla casa e possono essere abbinate anche a degli ambienti classici. La Panton chair o le DSW degli Eams ad esempio, sono uno di quei modelli che riescono a inserirsi in qualsiasi ambiente, donandogli freschezza e leggerezza. 

 

 sedie_design_artigianali

 

Per dare una nota di ricercatezza potete scegliere delle sedie di design artigianali, che vi garantiranno una lunga durata nel tempo e si adatteranno perfettamente ad ogni ambiente. Le sedie di questo tipo sono reperibili dai nostri produttori nazionali, famosi in tutto il mondo per la qualità del loro lavoro. Potrete richiedere delle colorazioni personalizzate, i rivestimenti che preferite e anche delle misure secondo le vostre esigenze.

 

sedie_di_design_artigianali

 

Oltre alle sedie è possibile dare carattere ad un arredamento moderno o classico anche con la scelta di un tavolo originale. Nel caso di un arredamento in stile classico potete scegliere un tavolo moderno, dai materiali contrastanti, oppure un modello classico in colori inediti. Se invece la vostra casa è eccessivamente minimalista, potete darle un tocco caldo con un tavolo rustico oppure classico, dando la precedenza ai materiali caldi e naturali come il legno e la pelle.

 

sedie_di_design_artigianali

 

Una casa moderna dunque non necessariamente deve essere minimalista e rigorosa. Sono i dettagli e gli abbinamenti dei materiali a definirne lo stile. Una scelta accurata dei colori, dei mobili contenitori poco vistosi, l'attenzione a non sovraccaricare gli ambienti acconsentiranno di creare ambienti accoglienti e caldi senza rinunciare alle linee moderne e contemporanee.

Testo: JS

Foto: hemnet.se

CasaTrend
31. ott 2015

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+