Risparmiare energia elettrica con le lampadine a LED

L’energia elettrica è un bene costoso che, inoltre, ci costringe a produrre una certa quota di inquinamento atmosferico per essere prodotta.


Negli ultimi anni ci è venuta in soccorso la tecnologia a Led, che permette di diminuire drasticamente il consumo energetico per l’illuminazione.

 

Cosa sono

 

I LED sono dei diodi che emettono luce, grazie alle proprietà chimiche e fisiche del materiale di cui sono composti. Questa tecnologia è stata inventata negli anni ’60 del ‘900, ma solo nell’ultimo periodo si è potuta implementare enormemente, in modo da poter ottenere un’illuminazione versatile e pratica. Fino a pochi anni fa i Led erano utilizzati solo in alcune apparecchiature elettroniche, come ad esempio i display a LCD a segmenti delle calcolatrici o i telecomandi. Il LED si configura come una fonte luminosa ad elevata efficienza: con minime quantità di energia è possibile ottenere una luce forte e durevole, diminuendo quindi la spesa. Oggi questa tecnologia è diventata molto più versatile, visto che si possono ottenere lampade di varia forma e misura, che producono luce di colore vario e con diversi toni di bianco, senza produrre calore.

 

-lampadine-led-e14

 

Le lampadine a LED

 

Fino a poco tempo fa i LED erano prodotti in piccole strisce, che potevano essere collegate a diverse strutture, per ottenere una fonte luminosa. Ancora oggi la maggior parte di lampadari a LED è costituita da barre o da strutture piane, al cui interno sono applicate delle sottili strisce di diodi, in genere di colore bianco, ma spesso anche con possibilità di variarne il colore a piacimento. Solo nell’ultimo periodo è cominciata la produzione di lampadine a Led E14 e E27: il simbolo e il numero indicano il codice standard dell’attacco delle lampadine. In particolare le E14 e le E27 sono le classiche lampadine con attacco tondeggiante, che si possono alloggiare in lampade da tavolo, lampadari, applique e sospensioni di vario tipo. Grazie a questo tipo di lampadine l’illuminazione a LED oggi può sostituire totalmente quella classica, a fluorescenza o a incandescenza.

 

lampadine-led-e-14

 

I vantaggi del LED

 

Le lampadine a LED hanno molti vantaggi rispetto ai modelli vecchi di illuminazione; come prima cosa consumano veramente poco, fino all’80% in meno rispetto ad altri tipi di lampadine. Inoltre sono molto durevoli e non producono alcun tipo di calore. Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che le lampadine a Led si accendono subito, senza dover attendere come avviene con i prodotti a fluorescenza. Le lampadine a Led inoltre non contengono mercurio o gas rari, e hanno minori problemi di smaltimento.

CasaTrend
13. lug 2016

Collegamenti


Muffa in casa, cosa fare

La versatilità delle tende veneziane

Come oscurare le finestre senza tapparelle o persiane

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+