Traslochi – i consigli per affrontarli

Ognuno nella propria vita si trova a dover affrontare uno o più traslochi. Vediamo come effettuarli con serenità.

 I traslochi in linea generale possono essere suddivisi in tre fasi. Innanzitutto è necessario trovare un nuovo alloggio, dopodiché effettuare il trasloco e quindi incominciare a vivere la nuova casa. La fase del trasloco è la più veloce, ma molto faticosa e insidiosa. L'aiuto di una ditta di traslochi esperta e competente potrà alleviare parte delle preoccupazioni e lasciare a voi le incombenze più leggere.

 

La ricerca di una ditta competente

Innanzitutto dovrete cercare una ditta affidabile per traslocare casa nella vostra zona. Potete chiedere consiglio a conoscenti che hanno traslocato di recente, avendo comunque cura di farvi specificare di quali servizi hanno usufruito. Dopo aver individuato le ditte candidate, richiedete loro dei preventivi dettagliati, in cui siano specificati tutti i servizi, l'assicurazione per gli oggetti e le varie possibilità di sconto. I traslochi sono infatti un'attività che risente della stagionalità. Spesso si decide di traslocare in un periodo di ferie, quando i bambini sono liberi dalla scuola e ci si può dedicare pienamente solo al trasloco. Per questo motivo è possibile trovare dei prezzi più favorevoli in stagioni diverse da quella estiva. Oltre all'estate, periodi considerati "caldi" sono i mesi in cui scadono i contratti di affitto, quindi settembre, dicembre, marzo e giugno.

 

 

traslocare-casa

 

I servizi offerti

Le ditte più competenti vi offriranno diversi livelli di servizio. É possibile infatti affidare loro il trasloco praticamente con formula “chiavi in mano”, dall'imballaggio dei pacchi fino al ricollocamento degli oggetti contenuti. Nel caso invece abbiate tempo e energie a sufficienza, potrete limitarvi a richiedere semplicemente il solo servizio di trasporto da una dimora all'altra.
In ogni caso i dettagli riguardanti i traslochi vanno definiti con largo anticipo, in quanto saranno proprio questi dettagli a costituire una parte determinante del prezzo finale. Fate attenzione a definire chiaramente nel preventivo i seguenti fattori:

traslocare-casa 

 

Il decluttering

Nella fase dell'imballaggio tenete a portata di mano un pennarello per scrivere sulle scatole il loro contenuto. Questo vi eviterà la noia di interminabili ricerche nella nuova casa. Tuttavia non sottovalutate l'occasione per fare decluttering. I traslochi sono infatti un'ottima opportunità per fare ordine tra le vostre cose e scartare gli oggetti che effettivamente non hanno più nessuna funzione. Oltretutto si tratta di un atto che vi farà risparmiare fatica e/o denaro, ma soprattutto vi permetterà di godervi a fondo la vita nella nuova casa, senza lo strascico di un passato fatto di oggetti messi via per un domani che non arriverà mai.

 

 traslocare-casa 

 

Come sopravvivere al trasloco

La fase del trasloco non durerà mezza giornata, perciò vi converrà organizzarvi al meglio per avere a portata di mano lo stretto necessario. Vediamo come procedere:
banalmente sarebbe il caso di trovare una sistemazione per bambini e animali domestici. In questo modo eviterete loro lo stress di vedere le loro cose trasportate via da gente estranea e potrete dedicarvi tranquillamente al trasloco in sé;

 

traslocare-casa

 

Per quanto riguarda i pacchi, date la precedenza a quelli con gli articoli di uso quotidiano e effettuate il disimballaggio a scaglioni. Ciò vi eviterà di esaurirvi eccessivamente con il lavoro e vi concederà il tempo necessario per organizzare al meglio la nuova casa. Troppa fretta vi farebbe dimenticare in tempi brevi dove avete riposto gli oggetti di uso meno frequente, perciò vi consigliamo di programmare dei weekend da dedicare con calma proprio al disimballaggio dei cartoni.

 

Testo e foto: casaetrend.it, hemnet.se

CasaTrend
13. set 2016

Collegamenti


Le tinteggiature in casa: quando e come

Come scegliere i colori giusti

Il tessuto diventa quadro

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+