Illuminazione, i vantaggi dei profili per strisce led

I profili per strisce led sono un'ottima soluzione per un'illuminazione della casa discreta e efficiente.

Ogni casa ha qualche punto oscuro. No, non stiamo parlando del rapporto difficoltoso che nutrite col vostro fratello maggiore. E nemmeno del mistero su dove vadano a finire i calzini una volta che li avete messi a lavare nella lavatrice. Spesso infatti in casa ci ritroviamo con locali che meriterebbero delle lampade o delle soluzioni che ne valorizzino l'estetica, dei corridoi cupi o delle scale che non sappiamo bene come illuminare. Vediamo come trarre vantaggio dalle nuove tecnologie.

 

Le lampade led

L'illuminazione che utilizza diodi led è in forte espansione e negli ultimi anni stiamo assistendo a un'esponenziale aumento delle varie lampade e soluzioni che utilizzano questa tecnologia molto versatile. Oltre ad aver incominciato a sostituire con successo le classiche lampadine, la tecnologia led sta dando la possibilità di creare fonti di luce alternative che non richiedono installazioni complicate e costose. Vantando un consumo energetico molto contenuto, le lampade led possono essere installate utilizzando degli impianti standard. Queste lampade non producono calore, perciò possono essere installate anche in prossimità delle pareti o all'interno di oggetti traslucenti, dando forma a vere e proprie sculture luminose.

 

Una soluzione versatile con le barre led

Una delle grandi novità di questo settore sono le strisce led, dei sottili nastri di diodi bianchi o multicolor, che possono essere anche programmati. Le strisce sono composte da una striscia di rame o alluminio, su cui sono montati dei chip, delle lampade led che generalmente sono presenti in un numero che varia dalle 30 alle 120 unità per metro, mentre nella striscia sono presenti le resistenze che ne permettono il funzionamento. La striscia led può essere tagliata secondo le proprie esigenze, rispettando i punti di taglio indicati sul nastro stesso. Di solito la striscia viene fornita con un adesivo sul lato posteriore, dunque basterà togliere la protezione per procedere al montaggio, facendo pressione sulla striscia stessa e collegando poi il trasformatore secondo le istruzioni del produttore.

 

 

barra-led-come-illuminare-le-scale

 

Ottenere un risultato perfetto

Nel caso però abbiate bisogno di un montaggio davvero preciso e esteticamente impeccabile, la soluzione ideale è rappresentata dagli appositi profili per le strisce led. Essi permettono un'allocazione perfetta delle strisce e ne valorizzano al massimo la bellezza.
Esistono diversi modelli di barre led in base alle dimensioni, alla forma e all'utilizzo degli stessi. Innanzitutto sarebbero da preferire i profili in alluminio a quelli di plastica, in quanto l'alluminio permette una migliore dissipazione del calore e consente di allungare la durata delle strisce stesse. La scelta della forma del profilo invece deve essere effettuata in base all'utilizzo e all'ambiente. Essendo il bagno uno degli ambienti dove si preferisce intervenire con vari punti di luce, sarebbe opportuno scegliere le strisce led impermeabili facendo attenzione a utilizzare i profili delle dimensioni idonee.

 

barra-led-come-illuminare-il-bagno


Le strisce led possono essere montate su profili piatti, per essere poi montate laddove sia necessaria una luce diretta, ad esempio sui soffitti, sotto i pensili o su superfici piane. Nel caso di un montaggio ad angolo bisognerà adottare dei profili led angolari, ad esempio sulle velette in cartongesso. I profili da incasso sono invece indicati nel caso in cui desideriamo ottenere un risultato esteticamente molto pulito, con ingombro e visibilità ridotte. Esistono poi vari profili speciali, ad esempio quelli calpestabili, ovali, da parete o obliqui, che permettono una grande libertà di installazione.

 

barra-led-come-illuminare-il-salotto

 

Estetica e funzionalità per i soffitti e le velette

Con i profili per le strisce led è possibile portare la luce ovunque in casa e valorizzarne i punti più suggestivi. Delineare gli spazi, portare luce nei corridoi, creare atmosfere particolari con la luce soffusa proveniente dai soffitti o dai passamani. Oppure delineare scale, gradini, soppalchi con i profili per strisce led calpestabili. Con i profili per strisce led è possibile creare delle vere e proprie installazioni luminose, con forme inedite e accattivanti.

 

barra-led-come-illuminare-il-corridoio

 

 

L'importanza di una progettazione e di una manodopera esperta

Grazie ai profili in alluminio per le strisce led l'illuminazione si libera da numerosi ostacoli che in passato la vincolavano a determinate tecniche di installazione. Tuttavia sarà buona norma affidarsi progettisti e a artigiani esperti e referenziati per farsi realizzare un buon progetto e quindi le sedi in cui installare i profili led incassati, in modo da godere davvero della loro estetica e evitare di trovarsi con la luce puntata su eventuali difetti architettonici o di posa in opera. La luce a raso, per quanto ricca di fascino e suggestioni, metterà in risalto le imperfezioni delle pareti, che dovranno essere necessariamente minime. Controllate con cura le pareti prima di installare definitivamente le luci e assicuratevi che il risultato sia soddisfacente. Nel caso la vostra casa sia di grandi dimensioni o abbia delle caratteristiche particolari, fatevi consigliare da un architetto dell'illuminazione: la sinergia di sapere e tecnologia sarà la garanzia di un risultato mozzafiato!

CasaTrend
28. ott 2016

Collegamenti


Complementi d’arredo: le lampadine led

Risparmiare energia elettrica con le lampadine a LED

La luce e lo spazio. Idee per decorare illuminando

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+