Unseenproducts, ovvero: come coniugare l'abilità artigianale e il design

Commercio etico, design eccellente, prodotti all'avanguardia - rispettando la natura!

Tempo fa ho avuto modo di visitare il mercato coperto di una piccola cittadina di campagna e tra i formaggi tipici, i dolci e gli altri alimenti in vendita ho intravvisto degli oggetti fatti a mano dalle contadine di quella zona.

 

 

Bene, ma un po' meno bene per il fatto che gli oggetti in questione, sebbene realizzati con materiali eccellenti, mancavano completamente di fantasia, utilità e estetica. Dunque, abbiamo i materiali, abbiamo delle persone che hanno la competenza e l'abilità per lavorarli, abbiamo anche un canale di vendita - ma è venuto a mancare un buon design, che avrebbe potuto trasformare il materiale in un oggetto funzionale e attraente.

 

 

Così siamo andati a cercare degli esempi su come coniugare l'artigianato locale con il design, trovandoli in Sudafrica, in Brasile, nel Nepal e nel Vietnam. Siamo entusiasti della lana cotta organica in stile minimalista, delle ciotole in bambù finimente laccate, dei pupazzetti di stoffa, del tappeto in cuoio riciclato ..., tutto in vendita sotto il marchio Unseeproducts nell'ambito del Fairtrade. Ogni acquisto è un'azione socialmente influente: io ricevo la merce, tu il denaro. Il commercio equosolidale tiene conto delle regole etiche con tutti i componenti, nel rispetto della natura. Il fairtrade è una partnership commerciale. I piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo dell'Africa, del Sudamerica e dell'Asia possono raggiungere delle opportunità per lavorare e commercializzare i propri prodotti, ottenendo il giusto compenso, in modo da potersi sviluppare e vivere dignitosamente.



I commercianti acquistano i prodotti direttamente dai produttori, evitando una filiera lunga e costosa. Il compenso deve coprire i costi del lavoro, del materiale, i costi sociali e ambientali, ma contribuisce anche agli investimenti nei progetti per lo sviluppo della comunità locale. I prodotti più frequenti del commercio equosolidale sono gli alimenti, ad esempio the, caffè, zucchero, cacao, cioccolato, spezie e aromi, frutta secca e prodotti artigianali. I prodotti del commercio equosolidale sono di solito frutto di un processo produttivo rispettoso della natura.


Unseenproducts offre dei complementi d'arredo, giocattoli e accessori per l'abbigliamento. La loro peculiarità risiede nel valore aggiunto che deriva dalla collaborazione tra le comunità locali e i designer. "Il grossista giusto" fa da tramite tra i produttori e i piccoli commercianti europei. Tutta la merce viene offerta al prezzo giusto ed è prodotta nel rispetto della natura in un ambiente lavorativo regolare.

 



Dal 2005 collaborano al progetto i designer olandesi dell'Associazione dei designer olandesi (BNO) che contribuiscono all'estetica degli oggetti in vendita. In questo modo avviene anche uno scambio di idee e competenze in fatto di progettazione, abilità artigianale, sviluppo dei prodotti partendo dai materiali naturali e trend in diverse parti del mondo. Per la produzione vengono utilizzati dei materiali rinnovabili o riciclati come il legno, la lana, il giacinto d'acqua e il cuoio, mentre per i processi produttivi sono a basso impatto ambientale - grazie anche al fatto di attingere il sapere dalle antiche tecniche artigianali. Il valore aggiunto deriva dunque dal design e soprattutto dalla giusta remunerazione di tutti coloro che collaborano nella catena produttiva.

 

 

Un buon design e un'eccellente qualità produttiva danno origine a della merce molto desiderata dai clienti più trendy, mentre i prodotti vengono notati anche dalla platea professionale. Oggi vi presentiamo tre gruppi di complementi d'arredo e a malincuore lasciamo a parte i gioielli e le borsette!

Manon de Bruijn, designer di Amsterdam, ha conquistato con il tappeto Feliz! il primo posto al premio Toon van uijl Design per l'anno 2007. I tappeti di cuoio Os Elos vengono prodotti in Brasile. La loro forma è una combinazione vincente tra una particolare struttura e la produzione a basso costo, utilizzando degli scarti di cuoio. Il processo produttivo non prevede nè l'utilizzo di collanti nè il cucito, mentre la struttura modulare permette di adattare le dimensioni e le forme del tappeto a seconda delle esigenze che cambiano nel corso del tempo: possiamo ingrandirla, dividerla, cambiare forma ...

 

La stilista sudafricana Ronel Jordaan ha creato degli incredibili sassi di feltro. Nel 2005, dopo un quarto di secolo di lavoro nel campo del tessile, ha incominciato a cimentarsi nella trasformazione della lana in strutture che imitano le forme della natura: sassi, foglie, fiori, corteccia ... Poco dopo ha incominciato a collaborare con un gruppo di donne che ora realizzano i "sassi" che fanno da cuscini e tappeti, le tende a ragnatela, scodelle, lampade ... Ronel ha registrato il proprio brand Ronel Jordaan™ - e i prodotti sono l'oggetto del desiderio in tutte le capitali più alla moda.

 

 

 

Il marchio Ekobo riunisce le forme minimalistiche senza tempo e una lavorazione di alta qualità delle materie rinnovabili, per lo più bambù. Il marchio con sede in Francia, collabora con numerose comunità in Vietnam. I designer preparano le linee guida per i complementi d'arredo in bambù che vengono poi realizzati a mano. Ekobo crea dei posti di lavoro in campagna, evitando che la popolazione migri nelle grandi città sovraffollate in cerca di un lavoro solitamente mal retribuito.
 

 

 

Ma torniamo ai poco fortunati manufatti che abbiamo menzionato all'inizio di questa storia! Dobbiamo mandare le nostre donne di campagna dagli Olandesi oppure troveranno un modo per collaborare con i professionisti nostrani, forse con l'aiuto del ministero, di qualche agenzia o qualche ente, creando degli oggetti migliori e più commercializzabili? O forse dovremo proporre loro di collaborare con l'Unseenproducts ...

 

Foto dei produttori e di Unseenproducts
Mirjam

CasaTrend
19. gen 2011

Collegamenti


L'elefante e la ceramica

Ana Ventura e le sue idee da appendere alle pareti

I miei occhiali hanno una custodia variopinta

Il design vietnamita e il blu

Interessanti forme in porcellana

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+