Arredare il bagno con una vasca freestanding

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

Chissà se quindici anni fa avreste mai immaginato che avremmo ricominciato ad arredare i nostri bagni con le care vecchie vasche da bagno, rinunciando a quelle incassate? Saranno dieci anni che le vasche freestanding hanno fatto comparsa nei catologhi e nelle riviste più in auge, poste in mezzo a bagni estremamente minimalisti, poi anno dopo anno si sono evolute. Oggi possiamo trovare sul mercato diversi modelli di vasche da bagno di questo tipo, dai modelli classici a quelli contemporanei, sino ad arrivare alle soluzioni più materiche sotto forma di pietra scolpita o in doghe di legno. E sull'onda della mania vintage sono tornate di moda anche le vecchie vasche smaltate. Oppure le loro versioni rivisitate.

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

La vasca da bagno con le zampe di leone vi ricorderà sicuramente le vecchie case di cent'anni fa, ma l'esempio qui sotto è la dimostrazione che per ottenere un bagno gradevole l'arredo non deve necessariamente seguire lo stile antiquato della vasca.

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

Anche il bagno con i lavabi in stile retrò ci riporta indietro nel tempo e gli specchi a forma di oblò ci ricordano ulteriormente i lunghi viaggi oltreoceano. Forse su di una nave a vapore?

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

Chi l'ha detto che una vasca deve stare accanto ad una parete? Nei bagni più spaziosi possiamo permetterci di posizionare la vasca da bagno a centro stanza. In questo modo daremo al momento del bagno un ruolo centrale e faciliteremo anche le operazioni di pulizia intorno alla vasca. Il bagno qui sotto è stato progettato come una spa domestica, con tanto di sauna finlandese. Un vero investimento nella salute, specialmente tenendo conto delle brevi giornate invernali.

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

Le vasche da bagno in stile retrò si abbinano bene anche alle ambientazioni più minimaliste ammorbidendole con le loro linee senza troppi fronzoli.

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

Passiamo ora ai bagni moderni dalle connotazioni più classiche. Alle ceramiche nei colori della terra sono stati abbinati gli arredi e i sanitari bianchi. La vasca bianca e lineare posta al centro della stanza permette di fare il bagno guardando un piacevole panorama. Bello! Noi ci immagineremmo vicino anche un bel tavolino per un drink.

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

E infine un bagno che dimostra che per una vasca freestanding non c'è bisogno di disporre di superfici enormi. Infatti la disposizione degli arredi è quella classica per i bagni stretti: sui due lati sono disposti i lavabi e i sanitari, mentre la vasca è inserita sotto la finestra. L'aspetto senza tempo di questo bagno è stato ottenuto con la scelta di grandi piastrelle opache quadrate che con la loro forma perfetta non temono le mode passeggere, i sanitari minimalisti che non appesantiscono lo spazio ristretto con curve superflue, il dettaglio con il mosaico nei toni del rame e naturalmente con la vasca da bagno dalle linee morbide.

Non avrei niente in contrario ad avere un bagno del genere. Tranne, ahimè, quando arriverebbe il momento di pulire lo spazio dietro la vasca da bagno.

 

Le vasche da bagno freestanding sono trendy!

 

foto: hemnet.se

CasaTrend
12. set 2011

Collegamenti


Ristrutturare e arredare un bagno piccolo: dal progetto alla realizzazione

Come sostituire lo sciacquone a cassetta sul wc

Costruire una sauna in casa, prima parte

Le carte da parati romantiche

Arredare una lavanderia di casa economica e funzionale che fa anche da guardaroba

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+