Il Salone del Mobile 2012 - L'incredibile leggerezza del legno

Il legno chiaro e le linee semplici sono una delle tendenze del Salone del Mobile 2012.

Il legno, come abbiamo già rilevato, sta facendo ritorno nelle nostre case, anche nella sua forma più leggera. Molti degli arredi presentati sono realizzati in legno massello, ma il design dalle linee morbide e pulite ne fa degli oggetti sobri ed eleganti. In onore a Helsinki, che nel 2012 diverrà capitale del design, il produttore finlandese di mobili in legno Nikari ha voluto dar risalto alla propria filosofia - dei mobili di alto design prodotti attraverso dei processi molto delicati, in armonia con la natura, in una fabbrica in mezzo alle sperdute foreste della Finlandia. I loro tavolini April disegnati da Alfredo Häberli richiamano un onirico bosco di pietra.

 

 

Pilo, l'elegante sedia dalle forme delicate di Magis disegnata da Ronan e Erwan Bouroullec, pone l'accento sulla leggerezza del legno chiaro.

 

 

Il designer DANA Cannam ha dato una rinfrescata alla sedia a dondolo delle nostre nonne. In tempi in cui il lavoro d'ufficio si sta spostando negli angoli studio dei nostri salotti, in cui si lavora da casa molto più frequentemente che in passato, la sedia a dondolo riesce a conciliare entrambi i momenti - lavoro e relax. Con un piccolo movimento spostiamo la sedia dalla posizione di lavoro a quella di riposo. Il legno chiaro rappresenta la ciliegina sulla torta della semplicità dell'idea.

 

 

Daphna Laurens e il suo tavolino Coffee table offrono tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel salotto: lo spazio per riporre i giornali, i telecomandi e una superficie piana per le tazzine del caffè.

 

 

 Il designer svedese Lukas Dahlen ha aggiunto una madia alla propria sedia intrecciata dell'anno scorso. Per realizzarla ha utilizzato il legno delle betulle e del frassino dei boschi svedesi, intrecciato ancora fresco per ottenerne la forma ondulata.

 

  

Muuto e il suo tavolino rotondo semplice e funzionale, opera del designer Thomas Bentzen. Col suo bordo rialzato fa in modo che la tazza resti nel punto dove l'abbiamo appoggiata, allevviando i problemi di chi si è ritrovato con un salotto dai pavimenti irregolari.

 

 

L'azienda belga Passion 4 wood è specializzata nella produzione di lampade in legno, soprattutto sotto forma di piallacci. Forme affascinanti che richiamano la natura, poesia tesa a illuminare gli spazi dei soggiorni e delle camere da letto.

 

 

L'architetto Denis Guadione ha progettato per la D3CO un pezzo d'arredo che cambia colore e funzione in base alle esigenze e alle stagioni. Il letto in una mossa si trasforma in divano, sedia o poltrona. Tutto su una base in legno chiaro.

 

 

E per concludere una delle proposte del Salone del 2011: Elisa Strozyk abbina lo stile anni sessanta alla leggerezza del design contemporaneo. Le ante dell'armadietto e la lampada a sospensione in listelli a fisarmonica si adeguano ai gusti e alle esigenze del momento, senza rinunciare al gusto per la leggerezza e la raffinatezza.

 

 

Il legno chiaro sta tornando nelle nostre case e lo sta facendo in gran stile.

CasaTrend
4. mag 2012

Collegamenti


Il Salone del Mobile 2012 - Il legno massiccio quasi grezzo

Il Salone del Mobile 2012 - Cucine contemporanee per tutti i gusti

Il Salone del Mobile 2012 - I mobili da giardino

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+