Numeri civici - i caratteri tipografici per l'ingresso

I caratteri tipografici sono una risorsa da valorizzare anche sui nostri ingressi.

 

 

I caratteri tipografici (o font) sono oggetto di studi approfonditi e la loro scelta non dovrebbe mai essere lasciata al caso. L'obiettivo della comunicazione spesso dipende dalla scelta del carattere ottimale, che deve rendersi utile alla recezione e alla comprensione del messaggio da parte del lettore, senza attirare l'attenzione su di sè e senza creare difficoltà di lettura.

 

 

 Essendo il carattere tipografico molto più di una comune chiazza d'inchiostro su un foglio bianco, l'introduzione degli elementi tipografici nel nostro spazio vitale rappresenta un ulteriore modo per esprimere sensazioni, pensieri e prese di posizione.

 

 

L'unione tra il legno e la tipografia è un progetto che sto affrontando per approfondire il rapporto tra l'uomo e il carattere tipografico, inteso non solo come sequela degli occhi degli componimenti lineari, ma anche dal punto di vista del tatto, della luce e della profondità.

 

 

I numeri civici in legno sono solo uno degli aspetti di questo progetto. In sè sono un contrassegno alfanumerico di un edificio. In particolare sto cercando di sottolineare la naturalità del materiale, mentre la scelta del tipo, delle dimensioni e del colore dei caratteri mi permette di raggiungere un risultato finale armonico.

 

 

In un'era in cui siamo sommersi da informazioni, nuovi tipi di caratteri e ritmi frenetici, il campo del design dei caratteri tipografici sta diventando sempre più invisibile per quanto riguarda la bellezza delle linee e delle forme del carattere. Credo perciò che con il posizionamento del carattere nello spazio, venga esaltata la sua forma, oltrepassando la monotonia del foglio bianco per raggiungere una nuova dimensione tipografica.

 foto e testo: Tina Koler

http://tinakoler.blogspot.com/
 

CasaTrend
16. ott 2012

Collegamenti


Lorenzo Duran e le sue foglie intagliate

Complementi d'arredo con fantasie interessanti

Stampe in bianco e nero che parlano dalle pareti

Come decorare le pareti con le nostre illustrazioni da stampare gratis

Charlotte Mann e i suoi trompe l'oeil contemporanei

Graffiti, vinile e street art

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+