Tappeti - orientali, belli e online

I tappeti orientali, persiani o non, sono disponibili anche online.

I tappeti orientali sono uno dei complementi d'arredo più antichi nella storia dell'uomo. Legati alla conoscenza della tecnica del telaio, sono diventati ben presto un oggetto molto diffuso tra i nomadi per la facilità di trasporto e la loro versatilità. Diverse le testimonianze del mondo antico raffiguranti i tappeti come un oggetti di lusso e di rappresentanza. Preziosi, anzi preziosissimi, i tappeti orientali rappresentavano un'importante merce di scambio, ambiti dai potenti e dai facoltosi.

 


Il mondo orientale ama esporre i tappeti alle pareti, usarli per la preghiera, come seduta, mentre nella nostra cultura vengono usati solitamente per delimitare e decorare le zone più pregevoli della nostra casa.

 

 

Da sempre legati agli ambienti più eleganti e ricercati, i tappeti orientali approdano anche ai negozi online. Uno dei loro grandi pregi è la possibilità di consultare un'ampia galleria e accurate info sui tappeti in vendita. La scelta di un tappeto infatti non è mai semplice, innanzitutto perché un tappeto che ci darà grandi soddisfazioni dovrà essere scelto con la massima cura. I migliori negozi di tappeti orientali, come la piacentina Morandi,  dispongono anche di appropriati showroom e offrono la possibilità di ambientare i tappeti scelti anche a casa.

 

 

Le varianti cromatiche dei materiali e delle fantasie ricreate nelle trame dei tappeti conferiscono ad ogni casa un'atmosfera particolare, che si tratti di ambienti classici o contemporanei. Le ultime tendenze portano in auge dei tappeti che riprendono le opere d'arte contemporanee, semplici fantasie geometriche, fiori macro e righe allineate.

 

 

Si distinguono per il loro aspetto assolutamente contemporaneo i tappeti orientali patchwork reloaded, realizzati con l'utilizzo di vari pezzi di tappeti antichi, decolorati, cuciti e poi successivamente nuovamente colorati. Con questa tecnica i motivi originali riaffiorano discreti dalla nuova composizione, arricchita da sfumature cromatiche inedite.

 

 

L'accurata annodatura, la lana e la seta, le fantasie accurate fanno dei tappeti orientali un complemento d'arredo che riesce a fondersi con ogni ambiente, rendendolo unico e irripetibile.

 

 

Quello dei tappeti orientali è un mondo vasto e affascinante, come sono affascinanti i paesi in cui vengono realizzati. Troverete tante notizie interessanti su questo blog sul tappeto.

Foto: hemnet.se, moranditappeti.it

CasaTrend
20. apr 2013

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+