Tom Dixon - arredi, luci, design

Tom Dixon e il suo design iconico.

Tom Dixon ha fondato il proprio brand una decina di anni orsono, ma le sue creazioni sono caratterizzate da un'impronta atemporale. Ben noto come designer di lampade e pezzi d'arredo eclettici, al Salone di Milano Tom Dixon ha presentato anche una collezione di abbigliamento sportivo.

 

 

 

Quest'anno le collezioni di Dixon sono ispirate al mondo dei minerali e ai contrasti tra la forma grezza e lavorata dei metalli. In genere Dixon ama molto i metalli, che si tratti di rame, alluminio, ottone o acciaio.

 

 

 

Il suo design accurato gioca con i materiali e le forme, che poi vanno a proiettare delle affascinanti ombre nell'ambiente.

 

 

 

La collezione Gem è dedicata al mondo dei minerali, le forme delle lampade, dei tavolini e degli specchi ci riportano allo stato grezzo delle materie prime.

 

 

La collezione Lustre viene realizzata da un'azienda famigliare olandese. Le lampade in ceramica vengono rifinite con uno smalto a cui vengono aggiunti ossidi metallici che rendono ciascun articolo unico e irripetibile.

 

 

 

La collezione Beat è uno dei best seller del brand Tom Dixon. Il contrasto tra la superficie esterna opaca e l'interno dorato è incantevole, quasi bizantino.

 

 

 

Nasce dalla collaborazione con Megaman la collezione Cell, ispirata alla struttura degli alveari.

 

 

 

Il tavolo Mass.

 

 

 

Il design senza tempo di Tom Dixon nasce dalle forme semplici e retrò che riprendono tra l'atro anche lo stile decò. E sono numerosi i locali e gli alberghi di prestigio che scelgono le collezioni di Tom Dixon per la propria ristorazione. La collezione Eclectic.

 

 

 

Nei loro locali noteremo che gli articoli di Dixon esaltano ambienti molto eterogenei, da quelli street style a quelli dal gusto prettamente classico.

 

Il bar e il ristorante The Collection, Londra

 

 

Il ristorante dell'accademia reale

 

 

Barbecoa, il locale di Jamie Oliver a Londra

 

Al Salone di Milano Dixon ha rilasciato anche questa interessante intervista in cui descrive il proprio stand e il proprio lavoro.

 

Foto: Tom Dixon

CasaTrend
21. apr 2013

Collegamenti


Il design al femminile di Nika Zupanc

Il design si fa giovane nella casa Pop Up

L'arredo bagno di Patricia Urquiola

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+