Stucchi in gesso, la facilità del fai da Te

Gli stucchi in gesso sono un classico della decorazione, economici e di gran effetto.


Rosoni in gesso, stucchi decorativi, cornici e decori in gesso rappresentano l’arte della decorazione italiana, il gusto del decoro che attraversando secoli ed epoche artistiche, arriva ai giorni nostri ad impreziosire case, ville ed ambienti, con eleganza e stile.

 

Gli incantevoli rosoni sul soffitto del Malamen, Mexico City, di Marco Colin.


Parlare di stucchi in gesso ai giorni nostri significa avvicinare una tradizione a volte classica e barocca agli ambienti moderni dei nostri appartamenti; linee semplici che s’incontrano con punti decorati, la rottura degli schemi minimalisti (che tendono all’omologazione degli appartamenti “in serie”). Perché in fondo è proprio questo il punto, una decorazione in gesso può essere moderna e lineare, semplice ma creativa.

 


Per questo la scelta del gesso, minerale ecologico, naturale ed ignifugo, semplice da installare per gli amanti del “Fai da Te”. Basta del semplice collante, acqua, una spatola e ogni persona può personalizzare la propria casa, il soffitto o la parete, distinguendo e creando ambienti unici che parlano del proprio modo di essere.

 


Le cornici in gesso possano essere realizzate su misura e disegno dei clienti, ed utilizzate come riquadri a parete in cui inserire delle tele decorative o particolari decorazioni (come la gamma degli spatolati veneziani) in grado di creare piacevoli effetti cromatici.

 


Interessante è anche il loro utilizzo per sistemi ad illuminazione indiretta. Esistono infatti particolari cornici in gesso (cornici per luce diffusa) in grado di nascondere al loro interno un corpo illuminante. Posizionate a circa 20/30 centimetri dal soffitto riflettono la luce sullo stesso illuminando la stanza in cui sono poste in maniera uniforme. Una luce indiretta infatti ha la caratteristica di rellassare la vista, rispetto ad un punto luce diretto che colpisce i nostri occhi.

 


Insomma la gamma e le possibilità del gesso nella decorazione sono molteplici, i primi utilizzi di decorazioni in gesso risalgono addirittura all’epoca egizia. Il gesso permette di dare libero sfogo al proprio istinto creativo, uscendo dagli schemi dell’edilizia moderna, reinventando e creando nuove forme; in una parola … personalizzando.

 

Foto: rossistucchi, hemnet, marcocolin

CasaTrend
2. nov 2013

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+