Milano 2014 - I materiali e i processi produttivi del futuro

La ricerca nel campo di materiali e procedimenti tecnici avanza anche nel campo del design per la casa.

 

La settimana del design andata in scena durante il Salone di Milano è stata anche un'opportunità per presentare i materiali e i procedimenti tecnici più interessanti da parte di Material Connexion Italia, una banca di materiali messi a disposizione delle aziende e dei professionisti del settore. Nell'atrio e nel giardino della Triennale abbiamo potuto toccare con mano alcune delle innovazioni applicabili nell'industria del design per la casa.

All'interno dell'allestimento curato da Marco Piva la nostra attenzione è stata attirata in particolare dal rivestimento in mosaico di vetro composto da gemme in cristallo veneziano create da Leo Visconti

 

milanodesingweek14

 

Ogni gemma è un pezzo unico e con le loro sfumature e le forme rotondeggianti creano un effetto davvero inedito.

 

milanodesignweek2014

 

Accanto al mosaico è stato presentato il pannello decorativo retroilluminato di Apuomarg

 

 

Senza luce pare un normale rivestimento in marmo, onice o pietra, mentre quando viene acceso appare il motivo scelto dal cliente. 

 

 milanodesignweek2014

 

Un sistema in soli 30 millimetri di spessore, completamente personalizzabile.

 

 

Il cemento è per forza un materiale difficile e soprattutto pesante? Concreo ha creato un pannello effetto cemento prodotto in pasta, dall’immagine affascinante e lavorabile con gli stessi attrezzi del legno. 

 

 

Concreo è in grado di creare accattivanti e sofisticati ambienti luxury con rivestimenti, mobili, corpi illuminanti e complementi d’arredo di raffinatissimo impatto estetico.

 

 

Diverse le novità presentate nell'ambito dei tessuti, tra di loro quelle presentate dall'istituto di ingegneria, design e arte israeliano Shenkar

Sarine Zaken ha così presentato la sua Eco-couture, una lavorazione ottenuta manipolando la riproduzione di un batterio. Il risultato è una fantasia poetica e affascinante.

 

 

Vi lasciamo con questa maglietta su di cui è stato fatto crescere del muschio. L'esigenza di aumentare le superfici verdi fruibili nella vita metropolitana ha contaminato anche il mondo del tessile.

 

 

Per concludere vogliamo lanciare una riflessione su quanto si faccia in Italia per educare le prossime generazioni a innovare, trasformare e utilizzare le risorse in modo sostenibile e comunque fruibile da parte di un pubblico mondiale.

 

milanodesignweek2014_textil

 

Sarà possibile vedere anche da noi dei progetti di elevato valore tecnico e ambientale mentre nelle nostre scuole l'educazione alle materie scientifiche viene lasciata alla buona volontà di ogni singolo insegnante?

Foto: JS, Material Connexion, archivi produttori

CasaTrend
19. mag 2014

Collegamenti


Milano 2014 - Valcucine e Kitchen Becomes Open, spunti di design

Milano 2014 - La sostenibilità nel design finlandese

Milano 2014 - Marmo, pietra, materia

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+