Cromoart: come trasformare la materia per dare vita a un’emozione

La materia prende forma per decorare le pareti

 

Il motto di Elena Botti è “trasformare la materia per dare vita a un’emozione”. All’età di 19 anni, in seguito alla prematura scomparsa del padre, noto maestro cromista specializzato nella litografia, Elena abbandona gli studi e si trasforma in artigiana litografa. La sua faticosa e impegnativa gavetta dura dieci anni, portata avanti con l’idea “se sopravvive l’attività, sopravvive mio padre”.

 


All’età di 30 anni decide di introdurre in questo lavoro una sua passione: l’arredo moderno. Inizia, quindi, con la rinnovata Cromoart a realizzare cornici e quadri artigianali per offrire un prodotto che non esiste sul mercato, a metà strada tra le classiche stampe su tela e le opere d’arte destinate a un pubblico esclusivo. Una tela che si distingue per carattere e vivacità grazie alla personalizzazione effettuabile ad un prezzo accessibile. Instaurando un rapporto umano con il cliente, l’artigiana ha il dono di comprenderne la personalità e crea un quadro d’arredo con un forte lato umano: “Nei miei quadri c’è sempre un particolare che spiega qualcosa della personalità mia o del cliente”, confessa lei stessa. Nella realizzazione delle sue opere è guidata dal suo istinto: “Non devo pensare quando faccio il quadro! Per la base materica uso le mani e la spatola e quello che mi sento faccio, solo la parte decorativa è quella più ragionata”.

 


Il futuro di Cromoart è tridimensionale, con l’inserimento di statue in stucco e l’applicazione di metalli nella tela stessa.

 


La manualità è il tratto saliente di tutte le opere, effettuate con un procedimento totalmente artigianale rafforzato dalla lunga esperienza e dalla conoscenza dei materiali. L’anima da “artigiana dell’arte”, come ama definirsi, ha spinto Elena a partecipare con i suoi quadri materici a Artigiano in Fiera, la più importante kermesse internazionale d’artigianato, “una Fiera che dà il mondo in mano sia nella qualità che nella quantità” e a cui ora è possibile accedere ogni giorno dell’anno grazie alla piattaforma digitale Artimondo.it. 

Foto: artimondo.it

CasaTrend
29. lug 2014

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+