L'home personal shopper, ovvero come arredare casa senza perdersi nell'offerta

Chi è e che cosa fa l'home personal shopper?

 

Arredare la propria casa è il sogno di molti. Scegliere i mobili, fare i giri nei negozi e negli showroom, abbinare tappeti e complementi. Immaginare e ricreare il proprio rifugio, la nostra intimità, seguendo i nostri gusti e il nostro stile. Tuttavia tutto ciò non necessariamente porta al risultato che abbiamo sognato. Aprire una comune rivista dedicata alla casa, armarsi di depliant, fare i giri dei negozi spesso ci condurrà a trovarci sempre più confusi tra prezzi troppo alti, compromessi, pezzi scelti troppo in fretta o tenendo conto solo di ogni singolo ambiente della casa. Il risultato sono spesso degli ambienti arredati in modo impersonale, che non riescono a trasmetterci quell'idea di casa che abbiamo tanto sognato. 

 

 

Da che cosa dipendono gli insuccessi di questo tipo? A volte sono i colori degli arredi e dei rivestimenti ad essere troppo aggressivi, altre invece gli ambienti risultano sbilanciati dal punto di vista dell'uso dei materiali. Può darsi che ci ritroviamo con troppe superfici laccate o, al contrario, con troppo legno quando si tratta di ambienti in stile rustico. In entrambi i casi il problema non è da imputare necessariamente al budget destinato all'acquisto dei mobili, ma piuttosto alla difficoltà nel riuscire ad immaginare gli ambienti nella loro totalità. 

 

 

 

Magari sarebbe bastato scegliere degli arredi a prima vista molto diversi tra di loro, ma in fondo complementari nella loro estetica. Un buon equilibrio fra stili e materiali può avere una resa estitica migliore rispetto ad un arredamento stilisticamente omogeneo, ma che pare uscito da un catalogo.

Per ottenere un buon effetto di stile, non ci si può affidare alla casualità. Se non siamo degli appassionati di arredamento molto aggiornati, dovremo fare delle accurate ricerche nei negozi ed eventualemente anche nei mercatini, studiare bene l'arredo di cui disponiamo, la disposizine e la luminosità degli ambienti e preparare possibilmente uno schizzo o un collage degli elementi che vorremmo includere. Utilizzando gli arredi di cui già disponiamo o dei mobili usati potrebbe infatti ridurre notevolmente la spesa per la nostra casa, ma - attenzione - dovremo dedicare una buona dose di tempo e attenzione a come abbineremo tutto l'insieme.

Siamo sicuri di avere l'energia per affrontare l'impresa? Se la risposta è no, allora prendiamo in considerazione l'intervento di un buon Home Personal Shopper.

 

 
L’Home Personal Shopper, termine derivante dalla figura del Personal Shopper già conosciuto per quanto riguarda l'abbigliamento, è una figura professionale relativamente nuova nel panorama italiano dell’arredamento. Nata negli USA negli anni ’80, è un mix tra art buyer e personal shopper. Si tratta di un consulente d’arredamento per la casa che intervverrà a supporto di chiunque sia in procinto di arredare un’abitazione. Prende il posto del cliente in tutte quelle operazioni che risultano più scomode, principalmente per problemi di tempo e lavoro.
Grande appassionato d’arredamento, l’home shopper non è necessariamente architetto o interior designer, ma ha maturato un’esperienza notevole nel settore (magari nel commercio al dettaglio) e ha per questo legami con diversi professionisti.

 


I servizi offerti da un home personal shopper in genere sono i seguenti:
▪ Selezione fornitori e/o negozi d’arredamento;

▪ Raccolta informazioni, dettagli tecnici, campioni e preventivi;

▪ Elaborazione preventivi e proposte sulla base delle esigenze e del budget del cliente;

▪ Tour rivendite specializzate e showroom (visita negozio per conto del cliente, o insieme al cliente, finalizzata alla scelta finale);
▪ Consulenza d’arredo e progettazione di singoli ambienti;

▪ Organizzazione delle operazioni di acquisto (evasione ordine, organizzazione ritiri e consegne, direzione eventuali lavori di ristrutturazione)

 

 

Vi piace lo stile nordico ma non sapete da che parte incominciare? Desiderate una casa elegante ma avete a disposizione un budget limitato? Avete un immobile da affittare e volete renderlo più appetibile, senza però cambiare tutto l'arredamento? C'è ancora speranza, non tutte le situazioni sono impossibili da risolvere. E l'Home Personal Shopper ha le competenze per trovare in poco tempo ciò di cui avete bisogno. Perché anche il vostro tempo ha un costo, se non altro in termini di carburante per gli spostamenti nella ricerca infinita di una soluzione abbordabile.

 

 


I professionisti della consulenza d’arredo per la casa hanno deciso di fare rete e nel 2013 hanno dato vita al primo network italiano di HPS presentandosi online come gli HPS Official Angels. Si tratta di architetti, interior designer, arredatori, home stager: provengono da diversi settori legati al mondo dell’arredamento, hanno una formazione eclettica e una grande passione in comune: l’arredo casa.
Con il progetto HPS Official Angels desiderano dare maggiore visibilità agli aderenti, promuovere questa figura professionale per alcuni sconosciuta e supportare chi volesse approcciare questa professione.

  

 


L’home personal shopper può intervenire anche nell'allestimento di piccole strutture ricettive (B&B o agriturismi) o piccoli negozi desiderano esprimere un proprio stile e che preferiscono non rivolgersi direttamente al mercato del contract (generalmente più standardizzato).

 

 

La figura dell'home personal shopper saprà farsi carico delle singole esigenze senza perdere troppo tempo e portarle a compimento tenendo d'occhio il budget definito. Facendovi risparmiare tempo e denaro. 

Per approfondire: homepersonalshopper.it

Foto: hemnet.se

CasaTrend
11. ago 2014
modificato 4. set 2014

Collegamenti


Come arredare un salotto caldo e accogliente

Arredare la cameretta del bambino, tra fai da te e soluzioni al risparmio

Il progetto per la cameretta - studio

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+