Marsala, il colore di tendenza dell'anno 2015

Pantone l'ha indicato come il colore dell'anno 2015. Come abbinare il colore marsala?

 Pantone, la nota società del New Jersey specializzata nella standardizzazione dei colori, ogni anno sin dal 1990 ci ha abituati a ricevere tramite il suo istituto una previsione sul colore che costituirà un punto di riferimento nel design, nella moda e nelle tendenze in genere dell'anno a seguire. Dopo il verde smeraldo del 2013 e il viola orchidea del 2014, per il 2015 si prevede un interesse crescente per il colore Marsala 18-1438, un colore che in genere immaginiamo come una sfumatura tra il bordeaux e il marrone. 

 

marsala_pantone_colore_tendenza_2015_2

 

Numerose sono le critiche che abbiamo potuto leggere alla presentazione di questo colore che riprende le tonalità del noto vino liquoroso siciliano. Alcuni lo definiscono invendibile, per altri è un colore con poco carattere e sostanzialmente malinconico. In realtà analizzando questo colore dal punto di vista della teoria del colore, potremo notare che essendo costituito da un rosso tendente al marrone, il marsala dovrebbe farci tornare in mente l'autunno, la maturità, la saggezza, la pacatezza. Nonostante queste impressini prettamente autunnali il colore marsala farà la sua comparsa già nella moda primaverile che lo vedrà abbinato al grigio glaciale, al grigio titanio, al perlato, al rosa "gelato alla fragola" e, udite udite, anche al blu oltremare. 

 

marsala_colore_tendenza_2015

 

Per quanto riguarda l'home decor, il marsala potrà limitarsi a dare un tocco di calore ai nostri interni, oppure prendere la parte del colore prevalente, rendendolo elegante, ricco e molto accogliente.

 

marsala_colore_tendenza_2015

Copyright Living4Media

 

"La novità del 2015 è il fatto che queste tonalità assumono una patina glaciale, più fredda, riuscendo a mantenere intatto il loro calore. Tutto ciò le rende più glamour" ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del P.C.I. Il Marsala è una tinta accattivante e sofisticata che richiama il colore della terra, un colore che possiede il giusto mix tra vigore e eleganza per mettere d’accordo tutti. Il Marsala è caldo, rassicurante e armonico, proprio come un sorso di buon vino.

 

marsala_colore_tendenza_2015

 Copyright Living4media / Düpper Christoph

 

Anche negli ambienti più contemporanei il marsala riuscirà a riscaldare il rigore grigio antracite, il bianco e il nero, specialmente negli abbinamenti con elementi naturali e complementi dalle linee essenziali.

 

marsala_colore_tendenza_2015

Copyright Living4Media

E voi come immaginate il colore marsala nella vostra casa?

CasaTrend
20. gen 2015

Collegamenti


Tendenze d’autunno per l’home-decor

L'home personal shopper, ovvero come arredare casa senza perdersi nell'offerta

Come arredare un salotto caldo e accogliente

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+