Caleidoscopio di tendenze

I caleidoscopi, oltre ad aver fatto ritorno tra i giocattoli di tendenza, ispirano l'arte e il design.

Diversi decenni fa il caleidoscopio era un giocattolo abbastanza comune tra i bimbi nostrani. In sostanza, si tratta di un tubo di cartone in cui è montato un gioco di specchi che va a frammentare e a sfaccettare le immagini, ricreando incredibili immagini composte da una moltitudine di figure simmetriche colorate, che mutano a seconda dell'orientamento del caleidoscopio stesso.

La ripetitività di queste immagini strutturate viene ripresa dai motivi decorativi orientali, come ad esempio quelle del Marocco, oppure anche dalle strutture cosmografiche dei mandala.

Come non menzionare poi l'omotetia dei frattali, celebrata spesso nella digital art. La caratteristica di autosimilarità venne chiamata frattale da Benoit Mandelbrot nel 1975, epoca in cui tra l'altro era molto in voga l'optical art e la psichedelia.

 

 

Le immagini caleidoscopiche sono così molto frequenti nell'arte di quell'epoca, ma negli ultimi anni gli effetti di traslucenza multicolore stanno facendo il loro ritorno nell'arte contemporanea e nelle installazioni. Ecco una recente realizzazione in vetro colorato di Chris Wood

 

tendenze_trend_design_art

 

Molto suggestiva l'installazione in carta e tecnica mista di Kirsten Hassenfeld.

 

tendenze_trend_design_art

 

Corpi luminosi che proiettano le loro ombre negli ambienti, come questa installazione dell'artista danese Olafur Eliasson.

 

tendenze_trend_design_art

 

Quest'anno Londra ospita un'interessante padiglione della Galleria Serpentine, disegnato dallo studio di architettura spagnolo SelgasCano. Un'installazione affascinante e sorprendente.

 

 tendenze_trend_design_art

 

Per tornare agli oggetti di uso comune, vediamo le proposte presentate al Salone del mobile di Milano 2015. Patricia Urquiola ha disegnato per Glas Italia la collezione di mobili e complementi d'arredo Shimmer, in vetro multicolore.

 

 tendenze_trend_design_art

 

Lo studio Drift ha presentato alla settimana del design olandese del 2013 una collezione di lampade in vetro opalescente multicolore Nola, prodotte per il brand Buhtiq31

 

tendenze_trend_design_art

 

Ci fanno tornare in mente le vetrate colorate del 2011 all'aeroporto di Miami. 

 

 tendenze_trend_design_art

 

Un'estetica in stile Arlecchino, seguita anche nella moda, la collezione 2016 presentata all'edizione autunnale di Formex da Karoline Lenhult.

 

tendenze_trend_design_art

 

Ludicità, colori e ombre sono le caratteristiche di questa tendenza che da qualche anno serpeggia tra il grigio e i monocromatismi contemporanei. 

Vi lascerete conquistare anche voi?

 

Testo: JS

Foto: archivi produttori e artisti

CasaTrend
18. ago 2015

Collegamenti


Il rosa è il nuovo bianco, anche per la casa e la cucina

Il Salone 2015, i colori pastello in nuove vesti

Marsala, il colore di tendenza dell'anno 2015

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+