La rivincita delle pentole smaltate

Il pentolame smaltato si rivela una delle tendenze vincenti nel campo dei casalinghi.

Le pentole e in genere le stoviglie smaltate stanno facendo il loro ritorno nelle nostre cucine. Un po' per il loro design vintage, un po' perché ritenute più salubri rispetto alle pentole in leghe d'acciaio, spesso fanno anche bella mostra di sè nelle nostre cucine. Lo smalto è infatti composto da materiali vetrificati e inerti, al contrario dell'acciaio, che spesso è composto anche da metalli pesanti. Sarebbe opportuno perciò acquistare sempre delle pentole in acciaio di provenienza certificata, senza cedere alla tentazione di un acquisto prezzo stracciato.  

Lo smalto per conto suo tende a macchiarsi e a scheggiarsi, perciò necessita di una maggiore attenzione rispetto all'acciaio. In compenso offre un raggio di possibilità decorative praticamente illimitato. Vediamo quali sono le pentole smaltate più interessanti che abbiamo trovato.

Quando vediamo una bella pentola a pois come quella di Emo Novum sicuramente ci tornano in mente le zuppe e i brasati preparati dalla nonna. Lo sfondo rosso e gli allegri pois non possono che strapparci un sorriso.

 

pentole_smalto

 

Il designer finlandese Kaj Franck ha disegnato in passato svariate collezioni di pentole smaltate che si distinguono per le illustrazioni stilizzate di verdure, piante e animali. Eleganti e simpatiche allo stesso tempo, rendono le pentole smaltate un pezzo di design raffinato. Ancora oggi sono rivendute in vari negozi di usato, un vero e proprio cimelio di design nordico, e ispirano ancora le nuove collezioni di ispirazione vintage.

 

pentole_smalto

 

Da diversi anni Milanka Fabjancic sta portando avanti un progetto con cui riportare alla ribalta le stoviglie smaltate della Emo, dotandole di illustrazioni ricche di humour e irriverenza. Personaggi divertenti, illustrazioni dal gusto vintage, soggetti di fantasia. 

 

pentole_smalto

pentole_smalto

 

Simpaticcisime.

 

pentole_smalto 

 

La Falcon, storica produttrice di stoviglie smaltate, sta riproponendo delle collezioni che paiono uscite da una cucina degli anni '20. Semplicemente bianche con un bordo blu. Perfette nelle cucine vintage, rustiche e pure in quelle contemporanee.

 

pentole_smalto

 

Anche la Dansk Kobenstyle sta riproponendo le proprie collezioni famosissime qualche decennio fa, quelle composte da un'intera palette di colori pastello sotto la forma di pentolame di varie dimensioni.

 

pentole_smalto

 

E voi avete delle pentole smaltate a cui siete particolarmente affezionati? 

 

Testo: JS
Foto: cataloghi dei produttori

CasaTrend
20. ago 2015
modificato 27. set 2015

Collegamenti


Mattonelle vintage per le cucine moderne

Come rinnovare la cucina vecchia e datata

Cucine e sale da pranzo ben arredate

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+