L'incantevole autunno francese

Immagini dell'autunno a Lione, un parco, i suoi fiori e i colori autunnali.

Passeggiare per le vie di Lione è davvero divertente, si vedeno delle ringhiere davvero carine sui balconi, le finestre sembrano contornate da pizzi, vetrine interessanti con articoli natalizi e manichini affusolati in stivali. A ottobre Lione è già invasa da signore e signorine tutte rigorosamente in stivali. Il mercato all'aperto si trova sulla riva della Saona e vi possiamo trovare tutto ciò che solitamente troviamo sui mercati francesi: fiori, ciclamini crisantemi per ognissanti einclusi, frutta e verdura di ogni tipo, formaggi e salami.


immagini autunnali di Lione

 

immagini autunnali di Lione
 

immagini autunnali di Lione
 

Dietro al mercato e al fiume si erge la stupenda basilica di Notre-Dame de Fourviere, dedicata all'Immacolata Concezione la cui costruzione è iniziata circa un secolo fa.

immagini autunnali di Lione


I fiumi Saona e Rodano che circondano la città vecchia sono allo stesso tempo anche lo specchio alla città. Gli edifici riflessi nel fiume sono uno spettacolo di cui non sono riuscita a saziarmi.


immagini autunnali di Lione

Le immagini autunnali di Lione emergono in tutta la loro varietà nel parco urbano più grande d'Europa, il Parc de la Tete D'Or. Questo è l'enorme portone dorato dell'ingresso sud.


immagini autunnali di Lione


Un lago artificiale sul quale i Lionesi amano girare con le classiche barchette romantiche e coi mosconi un po' kitsch. Il parco offre inoltre uno zoo con entrata gratis, un'enormità di parchi gioco, un sacco di attrazioni da luna park a pagamento e numerosi percorsi ciclistici e pedonali e un velodromo.


immagini autunnali di Lione


immagini autunnali di Lione

 

Gli animali dello zoo si possono ammirare davvero da vicino, infatti tra i visitatori e le belve c'è solamente un vetro.

 

immagini autunnali da Lione

 
 

Il parco è molto curato dal punto di vista della botanica, merito dei numerosi giardinieri che vi lavorano e che non hanno paura di proporre composizioni fuori dal comune. In questi giorni abbiamo potuto ammirare una marea di dalie di ogni tipo, delle composizioni autunnali innovative (ehm, tra di loro non abbiamo visto comparire nemmeno un'erica) e tantissime varietà di bacche variopinte, da quelle rosse a quelle blu e viola.

 

immagini autunnali da Lione

 

Soprattutto i ciclamini sono un fiore autunnale molto caratteristico per la Francia in generale, infatti possiamo vederli dapertutto.



immagini autunnali da Lione


immagini autunnali da Lione

immagini autunnali da Lione

 

Il sole autunnale ci ha dato un'ultima carezza, ma la prossima volta andremo a vedere le vetrine e le finestre decorate.
 

Pullga

CasaTrend
31. ott 2010

Collegamenti


La tavola incantata per il compleanno di papà

I fiori per la ricorrenza di Ognissanti: crisantemi e non solo per ricordare i nostri cari

La decorazione per la tavola autunnale con le zucche.

Gustare con gli occhi e con il palato

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+