Il tulipano in veste di motivo decorativo

Dagli ornamenti turchi a William Morris.

I bouquet di gennaio con i tulipani mi hanno portata a cercare dei motivi von i tulipani. Ovviamente, la mia prima meta è stata la Turchia, la patria dei tulipani! Lì possiamo trovare i tulipani davvero dapertutto: sulla ceramica, sui ricami, si dice che anche i turbanti imitino la forma di questo fiore regale.

 

 Il tulipano in veste di motivo decorativo, Dagli ornamenti turchi a William Morris. 


Mehmet Gursoy, classe 1950, si occupa di ceramica già da tre decenni. Ha contribuito alla rinascita delle ceramiche di Iznik, ora sotto la tutela dell'Unesco. Ha riportato a galla questa arte ormai dimenticata, è penetrato nei segreti della lucentezza e dei colori dell'artigianato che raggiunse il proprio apice 500 anni fa. Oggi educa i nuovi artigiani che porteranno avanti quest'arte. Qui sotto possiamo vedere due dei suoi piatti. Bellissimi, ma purtoppo anche carissimi. Sigh!

 

Il tulipano in veste di motivo decorativo, Dagli ornamenti turchi a William Morris.

 

Dopo i turchi, furono gli olandesi a perdere la testa per i tulipani. Questi vasi sono un omaggio alla febbre del tulipano di un tempo.

 

 Il tulipano in veste di motivo decorativo, Dagli ornamenti turchi a William Morris. 

 

Il vaso Tulipa unisce i design turco a quello olandese, così come il tulipano rappresenta il fiore simbolo di entrambi i Paesi. La forma del vaso è stata presa dai tradizionali vasi fiamminghi, mentre il motivo con cui sono decorati riprendono gli ornamenti tradizionali turchi. Una simbiosi ideale. Non si tratta di un vaso per mazzi interi di tulipani, ma piuttosto per fiori singoli, a ricordare il famoso anno 1637, in cui un solo bulbo di tulipano raggiunse il valore di una casa. Lotte van Laatum l'ha disegnato per il Sub-studio.

 

Il tulipano in veste di motivo decorativo, Dagli ornamenti turchi a William Morris.

 

Se trovate interessante il XIX secolo, allora avrete sicuramente già sentito parlare di qualche lavoro di William Morris, designer tessile, artista, scrittore - e socialista! (E allora perché i poster con i suoi motivi, per non parlare delle tappezzerie, sono oggi così cari?) Faceva parte del movimento preraffaellita ed era un ammiratore del Medio evo, epoca in cui gli uccelli del paradiso volavano ancora tra i rami dei giardini in cui prodi cavalieri tenevano la mano alle graziose dame di corte. Bene, tra una poesia, una traduzione dei testi medievali nell'inglese contemporaneo e la fondazione della lega socialista inglese, trovava il tempo per disegnare qualcosina, qualche ornamento qua e là. Prendete le ultime parole con una buona dose di ironia, in quanto William Morris insieme a Edward Burne-Jones e il noto preraffaellita Dante Gabriel Rossetti creò opere e motivi che ancora oggi identifichiamo con la casa inglese dell'epoca vittoriana.

 

 Il tulipano in veste di motivo decorativo, Dagli ornamenti turchi a William Morris.

 

Un giorno gli dedicheremo un apposito articolo, per oggi basteranno alcuni suoi motivi con i tulipani! La sua tappezzeria, le stoffe e i cuscini con la sua firma possono essere tutt'ora acquistati a Londra.

 

Bene, ora che abbiamo visto i tulipani in tutte le loro vesti, manca solo la primavera! O è già arrivata?

 

Mirjam

CasaTrend
8. feb 2011

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+