Una casa di vacanza minimalista a Marfa, in Texas

Candore, essenzialità, qualche arredo cult - in questa casa del Texas si potrebbe davvero trovare un po' di riposo.

Domenica pomeriggio, quattro chiacchiere in compagnia. Il discorso si ferma sulle case di vacanza - come dovrebbe essere un'abitazione temporanea per poter riposare davvero? Dunque, abbiamo bisogno di qualcosa per dormire, sederci, mangiare e un locale per l'igiene. Tutti concordiamo sul fatto che il resto è superfluo. E anche tutto ciò che abbiamo elencato si potrebbe realizzare in forma minimalista. Gli spazi aperti ed essenziali si prestano bene ad una facile manutenzione e anche il vuoto contribuisce a farci rilassare.

 

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, TexasUna casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

 

Barbara Hill è una texana in età matura, artista e designer - e anche un'ex reginetta di bellezza del Texas. La sua casa nella città di Marfa nell'ovest del Texas è un rifugio di candore essenziale. Barbara ha preso una casa centenaria in pessime condizioni dagli esterni deprimenti e con numerose stanze all'interno - e l'ha svuotata senza compromessi: ha demolito la maggior parte delle pareti divisorie e ha eliminato tutte le porte, lasciandone solo una, in modo da creare degli ambienti spaziosi e luminosi. Poi ha risanato i muri portanti in pietra che permettono di mantenere più stabile il clima durante l'estate rovente. Le pareti quasi al grezzo sono state solamente imbiancate, mentre il pavimento è costituito da listoni tinti di bianco che ricordano un po' i pavimenti in resina.

 

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

 

L'arredamento è stato ridotto agli elementi più essenziali, tra i quali Barbara ha scelto alcuni dei pezzi classici del design modernista. Due divani sono opera di Charles e Ray Eams; seguono delle opere di Harry Bertoia, George Nelson e Raymond Loewy che non hanno problemi a convivere con gli altri pezzi senza autore.

 

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, TexasUna casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

 

Barbara Hill da tempo è legata al minimalismo. Nel 1971 fondò la galleria Cusack a Houston dove presentava le opere di artisti come Sol LeWitt, Robert Mangold e Daniel Buren, dei puri minimalisti. E così la signora conduceva la propria galleria abitandoci a fianco con i suoi quattro figli e a volte il profumo del sugo per gli spaghetti appena cotto si insinuasse anche nei locali espositivi ... Ma i cowboy texani ignorarono i suoi artisti prediletti, perciò nel 1976 Barbara Hill chiuse bottega e si trasferì a Rio de Janeiro e a Santa Fe. Passarono gli anni e i suoi pupilli diventarono delle star a livello internazionale ... "Ho sempre creduto nei miei gusti," dice Barbara.

Quando nel 2002 tornò a Houston per stare vicina ai figli e ai nipoti, durante una visita a degli amici nella zona desertica dell'ovest del Texas scoprì questa vecchia casetta e decise di trasformarla in una casa di vacanza.

 

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

Una casa di vacanze minimalista a Marfa, Texas

 

Tuttavia nonostante il minimalismo i costi del restauro non furono minimalisti. Nel reportage di New York Times Barbara racconta di come gli amici spesso le suggeriscano che le sarebbe costato meno comprarne una nuova, di casa. "Certo che avrei potuto, ma una casa nuova non avrebbe lo stesso fascino, no?"


Mirjam

CasaTrend
20. giu 2011

Collegamenti


Al posto della tenda, una casetta per le vacanze a contatto con la natura

Un ostello in montagna che ricorda la casa della nonna

Papa Stour, idee per arredare le case di ogni giorno

L'hotel Tenbosch a Bruxelles

Laura Yeats: il legno è bello!

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+